Lavare il piumone e le lenzuola è importantissimo per dormire in un letto pulito, lontano da polvere e acari: scopriamo ogni quanto farlo.
Lavare regolarmente piumoni, lenzuola e cuscini è fondamentale per motivi igienici ed anche di comfort. La biancheria da letto, se lavata frequentemente, aiuta a mantenere i tessuti in buono stato e garantisce di dormire in ambiente più pulito e dunque anche più sano. Il corpo umano rilascia frammenti di pelle e sudore durante la notte, polveri che accumulandosi nei piumoni e cuscini attirano gli acari. Ciò causa quindi non pochi problemi alla pelle e si possono anche sprigionare dei cattivi odori per via della proliferazione di germi e batteri, fattore che aggrava anche la situazione di chi ha allergie o asma.
Ogni quanto bisogna lavare il piumone, le lenzuola e i cuscini per dormire in un letto pulito?
La frequenza ideale di lavaggio per piumoni e cuscini è generalmente consigliata è di due volte l’anno. Ma in alcuni casi, come per chi soffre di allergie, dorme con animali domestici o ha una forte sudorazione notturna, il lavaggio dovrebbe avvenire ogni tre mesi circa. Diverso è il caso delle lenzuola che andrebbero cambiate una volta a settimana. Lava sempre seguendo le indicazioni sulle etichette e in base al tipo di tessuto. Utilizza detersivi igienizzanti per rimuovere germi, batteri e acari.
Lavare piumoni e cuscini in lavatrice richiede attenzione. Assicurati di avere una lavatrice adatta in termini di capacità, peso e volume del piumone. Leggi attentamente le istruzioni della lavatrice per evitare danni al motore e verificate i simboli di lavaggio presenti sui piumoni. Il materiale del piumone determina il corretto trattamento durante il lavaggio.
Per coperte in microfibra e cotone, il lavaggio a 60°C è efficace per uccidere batteri, seguito da un’asciugatura naturale. Piumoni con piume d’oca o piumino richiedono cure specifiche altrimenti potrebbero rovinarsi. La cosa migliore, in assenza di un programma di lavaggio specifico, si può impostare il lavaggio per la lana a 40°C. Ricorda che è sempre meglio utilizzare un detersivo specifico per piumoni.
I piumoni in fibra sintetica, come il poliestere, sono lavabili a 40°C, non utilizzare detersivi aggressivi o candeggina. Coperte in cashmere o seta richiedono un lavaggio delicato a basse temperature, seguito da un’asciugatura naturale. Le trapunte in seta possono essere lavate con un programma delicato a 30°C e utilizzando un detersivo delicato o specifico per seta, l’asciugatura deve essere naturale.
Aurora De Santis