Lenticchie+a+Capodanno%3A+una+storia+di+gusto+e+tradizione
inranit
/2023/12/31/lenticchie-a-capodanno-una-storia-di-gusto-e-tradizione/amp/
Alimenti e Nutrizione

Lenticchie a Capodanno: una storia di gusto e tradizione

Pubblicato da
Aurora De Santis

Mangiare le lenticchie a Capodanno è una grande tradizione ben radicata: scopriamo insieme qualche curiosità in merito.

Sai perché si mangiano proprio le lenticchie a Capodanno? La risposta ti stupirà – Inran.it

Per molti, gustare le lenticchie a Capodanno è un rituale immancabile. Le lenticchie non mancano mai sulla tavola durante le festività. Non solo sono deliziose, ma fanno anche molto bene alla salute. C’è una particolare credenza su questo buonissimo legume, si dice infatti che “le lenticchie portano soldi” e c’è un motivo se si dice proprio così.

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie?

Lenticchie secche in una ciotola di legno – Inran.it

Non tutti sanno che alcuni consumano le lenticchie durante il cenone del 31 dicembre, mentre altri le includono nel pranzo del primo gennaio. Indipendentemente dalla tradizione specifica di ogni famiglia, le lenticchie sono sempre collegate all’accoglienza del nuovo anno. Tra le ricette con cui vengono preparate, la più celebre è sicuramente quella con il cotechino, una combinazione che molti considerano imprescindibile.

Le lenticchie hanno una storia antichissima, con menzioni già nell’Antica Roma e persino nella Bibbia. Sono sempre state interpretate considerate come portatrici di prosperità. L’usanza moderna di consumare lenticchie a Capodanno nasce dal desiderio di augurare ricchezza e prosperità, una tradizione che sembra risalire agli antichi Romani. In quel periodo, era comune regalare lenticchie proprio il giorno di Capodanno, che allora non corrispondeva al 1° gennaio, ma al 1° marzo. Questa data persistette fino al 46 a.C., quando Giulio Cesare, con l’introduzione del calendario, la cambiò.

Nell’usanza romana, veniva regalata una borsellina chiamata “scarsella”, contenente lenticchie crude. L’augurio era che durante l’anno, quei legumi si trasformassero in denaro. Non tutti lo sanno, ma la forma e il suono delle lenticchie secche richiamano proprio all’associazione con il denaro. La loro forma piatta e rotonda ricorda le monete d’oro, mentre versate in una pentola producono un suono simile al tintinnio delle monete.

Ora anche tu sai perché si mangiano proprio le lenticchie il giorno di Capodanno, non ti resta che prepararle per buon augurio che il prossimo anno sia ricco e prospero. Ti lasciamo qui una ricetta per preparare il piatto di lenticchie perfetto per dire addio al 2023 e dare il benvenuto al 2024.

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.

Pubblicato da
Aurora De Santis