Come affrontare le feste natalizie quando si è separati e come fare per tutelare i propri bambini: qualche consiglio utile.
Il periodo delle feste natalizie può rappresentare una fase delicata per le famiglie in cui i genitori si sono separati oppure hanno divorziato. La gestione di questa situazione senza che i bambini ne subiscano le conseguenze può essere una sfida importante. Per fortuna, basta seguire qualche piccolo consiglio per risolvere al meglio la situazione.
Feste natalizie: come fare con i bambini quando siamo genitori separati
Natale, essendo la festa per eccellenza della famiglia, è un momento atteso soprattutto dai bambini, che desiderano trascorrere del tempo con entrambi i genitori. Per i genitori separati, specialmente se la separazione è recente, gestire le festività con i figli può essere complicato. Vacanze e riunioni familiari possono diventare terreno fertile per conflitti, recriminazioni e tensioni non risolte, dannose soprattutto per i bambini.
Per risolvere al meglio la situazione si possono adottare dei piccoli accorgimenti. Vediamo come fare:
- Pianificare: è essenziale concordare in anticipo l’organizzazione delle festività e comunicarla ai figli. Sempre meglio usare il plurale quando comunichiamo ai bambini come suddividere i giorni di festa. È fondamentale usare il plurale per dare un’impressione di unità e che le decisioni, nonostante la separazione, vengano prese sempre insieme.
- Domande inopportune: meglio evitare di chiedere ai bambini con chi vogliono passare il Natale, non devono essere loro a portare il peso della separazione, siamo noi adulti che dobbiamo decidere nel loro interesse.
- Vacanze tutti insieme: se il rapporto tra i genitori è sereno e civile, si può pensare sul passare il Natale tutti insieme, anche con nuovi partner e relativi figli al seguito.
Basterà seguire questi piccoli consigli per trascorrere delle feste natalizie in pace e in armonia. Non dimenticate che anche zii, nonni, cugini e tutti gli altri parenti hanno un ruolo chiave nella crescita dei vostri figli. Anche se siete separati, è giusto che i bambini stiano con tutti i loro familiari che li amano.