Per molte persone il Natale è tristezza e nostalgia, non tutti hanno la fortuna di avere qualcuno vicino: come affrontare la situazione.
Non tutti a Natale sono felici e contenti, anzi per moltissime persone è uno dei periodi più tristi dell’anno, per diverse ragioni. Alcune persone magari lavorano e non possono passare le feste con i propri cari, altri sono rimasti soli perché all’estero, perché lavorano fuori o perché non hanno una famiglia. Secondo un recente studio condotto dall’Università di Milano, il 15% degli italiani avverte un senso di solitudine durante il periodo natalizio. Durante le feste, in molti condividono sui social i momenti passati con la famiglia, basta anche solo guardarsi intorno per vedere amici e parenti che fanno spese o passano del tempo insieme, tutto ciò ha un impatto importante su chi si sente solo.
La tristezza del Natale non deve prendere il sopravvento: qualche consiglio per te
La solitudine in questo periodo può derivare da vari fattori, tra cui la mancanza di affetti, la rottura di una relazione, la perdita di un lavoro, la malattia o il lutto di una persona cara. È quindi fondamentale affrontare la solitudine senza lasciarsi abbattere. La prima cosa da fare è di accettare le proprie emozioni.
Non c’è nulla di sbagliato nel provare tristezza o solitudine durante il Natale. Queste emozioni sono umane e normali, e non è necessario nasconderle o reprimerle. Ascoltale e accettale senza giudicarti o colpevolizzarti, ricordando che non sei l’unica persona a provare tali sentimenti e che non dureranno di certo per sempre.
Un altro fattore importante è quello di evitare di isolarti. Puoi chiamare un amico, un collega di lavoro, partecipare a gruppi online di persone che sono nella tua stessa situazione, dove puoi sentirti meno solo e soprattutto compreso. Cerca di sconfiggere l’apatia e dedicati anche ad attività che ti piacciono, ai tuoi hobby preferiti, non passare le feste a dormire o a guardare film, puoi fare moltissime cose, a volte basta anche solo ascoltare un po’ di musica e fare una passeggiata per sentirsi meglio.
Un modo efficace per contrastare la solitudine è dedicarsi agli altri, specialmente a chi è meno fortunato. Puoi fare volontariato in una casa di riposo, in un ospedale, in un rifugio per animali o in una mensa per i bisognosi. Questo tipo di iniziative non solo ti faranno sentire utile, ma ti permetteranno anche di creare nuovi rapporti di amicizia.