Scopriamo insieme quanto costano Panettone e Pandoro durante queste Natale 2023, le cifre non te le aspetti e il motivo è semplice.
Il Natale 2023 si sta avvicinando e, nell’immenso panorama dei dolci natalizi, il Panettone e il Pandoro sono di certo i dolci più apprezzati ed amati. Non possono mai mancare sulla tavola delle feste natalizi, sono un must della nostra tradizione. Ma, visti i tempi che corrono, tra rincari e aumenti, quanto costano quest’anno? Scopriamolo insieme.
Feste di Natale 2023: vediamo quanto costano Panettone e Pandoro
Per quest’anno, sembra che i prezzi dei due più iconici dolci natalizi non siano cambiati, ma siano rimasti stabili. Questa, in realtà, non è propriamente una buona notizia. Un tempo, leggere la frase “stesso prezzo dello scorso anno” era motivo di conforto, forse addirittura scontato. Invece, secondo una recente analisi del Codacons, questa affermazione assume una connotazione drammaticamente diversa quando applicata ai prezzi dei pandori, panettoni e altri prodotti tipici del periodo natalizio.
Come è possibile che Pandori e Panettoni abbiano lo stesso prezzo, nonostante il calo delle bollette? Il Codacons suggerisce che questi allarmi dovrebbero essere ormai superati, e la frase “stesso prezzo dello scorso anno” dovrebbe tradursi in “prezzi in discesa rispetto allo scorso anno”.
Durante il periodo natalizio dello scorso anno, i pandori e i panettoni hanno registrato aumenti medi del 37%, influenzati dal caro prezzo dell’energia e dall’incremento dei costi delle materie prime. Attualmente, il prezzo medio di pandori e panettoni industriali classici, al netto di offerte o promozioni, varia tra i 6 e i 7 euro, salendo tra gli 11 e i 13,50 euro per quelli più pregiati. I panettoni artigianali hanno un costo compreso tra i 30 e i 35 euro al chilo, ma possono arrivare a 55 euro per quelli realizzati dagli chef più noti.
Questa tendenza si estende anche ad altri articoli natalizi come alberi di Natale finti, luci e addobbi. Nonostante gli aumenti medi tra il +20% e il +40% applicati lo scorso anno, i negozi non hanno ridotto i prezzi al pubblico. In particolare, il Codacons sottolinea che i cesti natalizi hanno subito un aumento medio del +16% rispetto al 2022, principalmente a causa della forte crescita dei prezzi nel settore alimentare.
Dunque, nonostante la stabilità apparente dei costi, il panorama reale evidenziato dal Codacons svela una realtà preoccupante, con i consumatori che affrontano una pressione economica notevole, nonostante la speranza di prezzi in discesa, circostanza che non sembra potersi verificare a breve.