L’autostima, per te, non è certo alle stelle e vorresti sentirti più sicura? Ecco dieci consigli che potrebbe aiutarti ad avere più fiducia
Quando parliamo dell’autostima, come senz’altro ben sappiamo, facciamo riferimento a un qualcosa che molto spesso mette in crisi e in difficoltà tutti noi e soprattutto che non è mai come vorremmo. Ognuno di noi, infatti, vorrebbe essere sempre al top, la migliore versione di se stesso e soprattutto proprio come degli ideali che ha in testa.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non riusciamo mai a piacerci come vorremmo e dovremmo. E, inevitabilmente, a risentirne in modo diretto è proprio la nostra autostima e anche il mondo dunque con cui affrontiamo la nostra vita e i nostri rapporti. Ecco, dunque, dieci consigli che potrebbero aiutarvi a piacervi di più.
Dieci consigli per aumentare la propria autostima
Il primo consiglio che potrebbe senz’altro aiutarvi ad avere una maggiore autostima e soprattutto a sentirvi più sicuri di voi stessi, è quello di essere consapevoli. Tutti noi, infatti, abbiamo dei pro e dei contro nella nostra vita e molto spesso tendiamo a concentrarci in modo eccessivo proprio sui difetti, invece di pensare a valorizzare quelli che sono i nostri punti di forza. Cercate, dunque, di metterli in risalto, invece di nasconderli pensando che non siano abbastanza, e soprattutto di valorizzarli.
Un secondo consiglio, invece, riguarda i punti deboli: tutti noi abbiamo dei piccoli difetti, inutile negarlo o soprattutto fare finta che non ci siano. In questo caso il nostro consiglio, ancora una volta, è di esserne consapevoli: fateci amicizia, imparate a conviverci e soprattutto affrontateli con la stessa gentilezza che riservereste alle paure o alle debolezze di qualcun altro. Il terzo consiglio che potrebbe aiutarvi a lavorare sulla vostra autostima riguarda invece proprio voi stessi e il modo in cui vi approcciate alla vostra cura: lasciate sta ciò che vi promette di essere più belle, ma piuttosto rivolgetevi ai prodotti che puntano a farsi essere più sani.
Sempre per questo stesso ragionamento, cercate di trovate un vostro stile, che vi faccia sentire più in linea con voi stessi e soprattutto a vostro agio. Insomma, mettete da parte la moda e comprendete la vostra personale. Eccoci arrivati al quinto consiglio: un aiuto ad avere più autostima potrebbe partire proprio dalle nostre mani, affinché queste siano in ordine, senza pellicine o ancora unghie mangiucchiate che potremmo voler nascondere. O ancora, la tanto famosa ironia: questo strumento è infatti estremamente utile per sentirsi più confidence e soprattutto essere i primi a scherzare, e dunque ridimensionare, i propri difetti.
Un settimo consiglio, invece, riguarda chi ci circonda: cerchiamo infatti di circondarci delle persone giuste e che non vogliono magari criticarci costantemente e nascondendosi dietro delle finte gentilezze. Ottimo consiglio per poter migliorare e soprattutto incrementare la propria autostima è quello di lavorare sempre su se stessi cercando di puntare a quella che è la migliore versione di se stessi. Non intrappolatevi in stereotipi e non cercate, dunque, di assomigliare a nessun ideale. Ecco gli ultimi due consigli: cercate sempre di vedervi come vorreste. Non indossate abiti, ad esempio, che non vi valorizzano, ma piuttosto vestiti che vi permettono di sentirvi a proprio agio e belle. Infine, non dimenticate mai l’impatto che può avere un bel sorriso sulla nostra personalità e anche sul nostro approccio nella vita di tutti i giorni.