Sei a corto di energie? Cambia questi 3 aspetti e ti sentirai subito meglio

Svolgere le azioni della vita quotidiana quando ci sentiamo a corto di energia non è semplice, ma lavorando su questi 3 aspetti le cose possono migliorare.

poca energia controllare allenamento alimentazione sonno
Corsa (Foto da Unsplash) – Inran.it

Come mai spesso ci sentiamo stanchi anche da appena svegli? Per quale ragione, o ragioni, non riusciamo a riposare bene? E perché la nostra capacità di concentrazione sembra vacillare anche di fronte alla più piccola sfida da affrontare nella vita quotidiana? In alcuni casi queste problematiche possono dipendere dalla cattiva gestione di 3 aspetti fondamentali della nostra vita: alimentazione, allenamento e sonno. Secondo molti esperti, in effetti, lavorare a fondo su questi 3 elementi può assicurarci un benessere psico-fisico durevole, che sicuramente ci tornerà utile quando dovremo affrontare lavoro, impegni e, in generale, vita quotidiana.

Alimentazione, allenamento e sonno: 3 aspetti da curare per sentirsi energici

allenamento dieta sonno recuperare energia
Insalata mista (Foto da Unsplash) – Inran.it

Per vivere in modo sano, con l’obiettivo di raggiungere un benessere fisico e mentale completo, iniziamo dunque a fare attenzione a questi 3 elementi. Partiamo dall’alimentazione: un buon suggerimento potrebbe essere quello di evitare gli zuccheri raffinati e bere almeno 3 litri di acqua al giorno. Seguendo questi suggerimenti per un paio di settimane potremo renderci conto degli eventuali benefici che ne deriveranno.

Gli zuccheri, in effetti, sono utili nella nostra dieta poiché ci forniscono energia e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di glicemia nel sangue, eppure bisogna imparare a consumare quelli giusti. Gli zuccheri semplici, ad esempio, sono quelli contenuti in frutta, verdura o dolcificanti naturali come il miele. Gli zuccheri complessi li troviamo invece nella pasta, nel riso, nelle patate e in molti altri alimenti. Queste due tipologie di carboidrati vanno sicuramente predilette agli zuccheri raffinati, che troviamo nei dolci, negli snack, nelle merendine o nelle bevande gasate. Tutti alimenti che notoriamente non fanno bene alla salute.

Ritmo sonno – veglia: con l’esercizio fisico puoi regolarizzarlo

E per quanto riguarda l’allenamento? Proviamo ad allenarci per circa un’ora – un’ora e mezza al giorno, non dimenticando il giorno di riposo per il recupero muscolare. L’attività fisica ci aiuterà a regolarizzare anche il ciclo sonno – veglia, oltre a comportare benefici considerevoli per la salute. L’esercizio fisico, infatti, è utile per il rilassamento, per ridurre l’ansia, per ristabilire l’orologio biologico e regolare la nostra temperatura interna, tutti elementi che possono contribuire a un buon sonno ristoratore.

Gestione cookie