Quante cose al mondo puoi fare, ma con i semi di zucca. Esistono almeno quattro possibilità molto convenienti da fare subito in casa.
Semi di zucca, ovvero una delle risorse più geniali e versatili che la natura di mette a disposizione. Non è solo l’ortaggio in questione nel suo intero a risultare buonissimo per la alimentazione, in virtù delle notevoli proprietà nutritive che caratterizzano lo stesso. Anche alcune parti autonome e contenute nelle zucche infatti possono svolgere delle funzioni altrettanto importanti, ed in modo diverso. Con i semi di zucca sono tante le cose che è possibile fare e per questo non andrebbero mai gettati via. Sarebbe un gran peccato oltre che un modo per evitare di trarne vantaggio.
Per estrarre i semi di zucca non dovremo fare altro che prendere uno di questi ortaggi e tagliarlo in due parti. Nel mezzo, proprio al centro della parte membranosa che si trova nella polpa, faranno capolino gli stessi. Raccogliamoli con un cucchiaino e sciacquiamoli sotto acqua corrente fredda, dopo averli riposti in uno scolapasta. Con i semi di zucca perfettamente asciutti potremo agire nei seguenti modi. Li potremo ad esempio disseminare in un vaso con del terriccio, riponendoli a 2 centimetri di profondità per poi irrigare come si deve ed assistere nel giro di pochi giorni alla loro germinazione. Dopo due mesi germoglieranno del tutto.
I germogli sono perfettamente commestibili da mangiare, ad esempio in una frittata oppure saltati in padella con aglio ed olio. Sono squisiti. Poi con anche un solo seme di zucca potremo fare nascere delle piante di zucche. Anche qui piantiamolo, curiamolo col passare dei giorni e dopo tre mesi spunteranno i primi fiori, a loro volta commestibili.
C’è la ricetta di quelli fritti che è un qualcosa da leccarsi i baffi. Dopo quattro mesi spunteranno le prime zucche. E poi anche i semi si possono mangiare. Sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamine, grassi insaturi e vitamine e possiedono altre proprietà importanti per l’organismo.
Li possiamo gustare dopo averli tostati in forno. Adagiamoli in una teglia foderata di carta forno e cuociamoli fino a quando non risulteranno ben dorati su entrambi i lati. E questo è tutto: non resterà altro da fare che farli raffreddare o comunque intiepidire per avere a portata di mano uno snack sano e naturale equiparabile alle mandorle. Infine dai semi di zucca è possibile ricavare dell’olio.