Puoi+catturare+i+calabroni+giganti+con+un+foglio+di+adesivo%3A+la+tecnica+funziona+davvero
inranit
/2023/10/09/puoi-catturare-i-calabroni-giganti-con-un-foglio-di-adesivo-la-tecnica-funziona-davvero/amp/
Lifestyle

Puoi catturare i calabroni giganti con un foglio di adesivo: la tecnica funziona davvero

Pubblicato da
Paola Saija

In rete, due settimane fa, è stato pubblicato un video che spiega come catturare i calabroni utilizzando un foglio adesivo: il metodo.

Calabroni sul foglio adesivo (Screenshot Youtube – SakamotoRyouta) – Inran.it

Sono stati diversi, purtroppo, i casi nel nostro Paese di persone decedute dopo essere state punte da un calabrone durante la scorsa estate. Lo scorso 25 agosto, solo per citarne alcuni, una donna di 63 anni ha perso la vita a Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone, qualche giorno prima, invece, un bimbo tedesco di soli 9 anni era deceduto a Costa Vescovato (Alessandria), entrambi a causa di uno shock anafilattico provocato dal veleno inoculato dall’imenottero.

Un allarme vero e proprio quello scattato in diverse città dello Stivale, dove sono state avvistate varie specie di calabroni: le Vespe velutina e orientalis. Molte sono state, difatti, anche le segnalazioni di cittadini o apicoltori che hanno richiesto l’intervento di esperti per la presenza di alcuni insetti o di addirittura nidi interi. In questi giorni sta spopolando in rete un video che spiega come catturare i calabroni utilizzando un foglio adesivo.

Calabroni, come catturarli utilizzando un foglio adesivo

Calabroni (Screenshot Youtube – SakamotoRyouta) – Inran.it

Da settimane si sente parlare di calabroni in Italia. Gli avvistamenti, difatti, si sono moltiplicati in maniera significativa e sono diverse le specie individuate, tra cui la Vespa velutina. Questo imenottero, originario dell’Asia sud-orientale, oltre ad essere potenzialmente pericoloso per l’uomo a causa del veleno che può iniettare provocando shock anafilattici nei soggetti allergici, rappresenta un problema per l’ambiente e gli ecosistemi.

La Vespa velutina, difatti, attacca le api riuscendo a distruggere intere colonie in poco tempo. Gli apicoltori da tempo lamentano la presenza dell’insetto che avrebbe causato significativi danni agli alveari e di conseguenza alla produzione del miele, ma anche alla biodiversità, considerando l’importanza delle api per la flora e la fauna. Una situazione che ha richiesto anche l’intervento delle istituzioni che hanno attivato una sorta di monitoraggio in alcune regioni per arrestare l’avanzata degli insetti.

Due settimane fa, sul canale Youtube SakamotoRyouta, è stato pubblicato un video che spiega come poter catturare i calabroni. Nel filmato, l’autore spiega che basta acquistare un semplice foglio adesivo al supermercato, cospargerlo di miele e posizionarlo nelle zone a rischio.  Gli insetti, attratti dal miele e dal suo odore, si avvicineranno al foglio rimanendo attaccati al foglio.

Quelli nel video sono esemplari di vespa mandarinia, noto anche come calabrone gigante asiatico, la vespa più letale al mondo che fortunatamente non è stata ancora avvistata ufficialmente in Italia. Il metodo, però, funzionerebbe anche con le altre specie di calabrone.

Altri metodi per prevenire

Per tenere lontani i calabroni, ma anche altri insetti, dalle nostre abitazioni o dai giardini esistono anche altri rimedi. Il primo è quello che prevede l’uso del caffè. Basterà mettere un po’ di caffè in un bicchiere o in un contenitore: il suo odore non è gradito ad api, calabroni e vespe che eviteranno di avvicinarsi.

In alternativa al caffè, si può utilizzare l’aglio in polvere da collocare sempre in un piccolo contenitore vicino alle zone più a rischio. Infine, anche collocare nei nostri spazi verdi piante aromatiche come basilico, citronella o alloro può rivelarsi efficace.

Paola Saija