Contouring, è la medicina a spiegarti come applicarlo: funziona davvero

Il contouring è uno step del make-up essenziale per un risultato perfetto: la scienza spiega come applicarlo ed è incredibile.

come fare il contour
Contouring (Canva) – Inran.it

Il contouring è una tecnica di make-up che prevede l’uso di tonalità chiare e scure per scolpire e definire il viso, appunto il contorno. È uno step che un tempo era riservato ai servizi fotografici di alto livello e alle modelle in passerella, in modo da risaltare poi in fotografia e durante la sfilata. In seguito, è diventato più popolare e accessibile grazie all’influenza dei truccatori delle celebrità e dei social network, specialmente Instagram.

L’obiettivo del contouring non è più quello di trasformare completamente il viso, ma piuttosto di valorizzare le caratteristiche naturali aggiungendo profondità e dimensione. Il risultato finale dovrebbe essere un miglioramento sottile e naturale che riesce a risaltare al meglio la struttura del viso. Quando si desidera avere un aspetto più definito ma mantenendolo naturale, questa tecnica è quella perfetta da aggiungere alla routine di make-up.

La medicina estetica sul contouring: come applicarlo perfettamente

Fondotinta per contouring
Fondotinta (Canva) – Inran.it

La medicina estetica ha espresso quale sia il metodo perfetto per applicare il contouring in modo definitivo. La medicina estetica comprende tutte le procedure mediche volte a migliorare l’aspetto fisico, comprendendo la soddisfazione del paziente, utilizzando procedure cosmetiche non invasive o minimamente invasive. Difatti, questa specialità, non è limitata a dermatologi e chirurghi plastici, poiché i medici di tutte le specialità cercano di offrire servizi per soddisfare le esigenze e i desideri estetici dei loro pazienti. Per questo sanno come scolpire i punti giusti e valorizzare il viso, anche utilizzando solo il make-up.

Molte volte viene confuso con il bronzer. A differenza di altri prodotti per il trucco, il contour è come l’illusione di un’ombra e ha il solo scopo di approfondire gli angoli del viso, in modo da risaltarlo. Il bronzer, invece, riscalda la pelle e crea un’area sul viso dove il sole colpirebbe naturalmente.

Per quanto riguarda il processo di come contornare il viso, l’elemento iniziale da considerare è la scelta della tonalità. Molti professionisti consigliano di scegliere una tonalità più scura del fondotinta che solitamente si usa o due o tre tonalità più scure della propria carnagione. Ma come si applica quindi?

Secondo la medicina estetica, una volta scelto la tonalità adatta per eseguire il contouring, è necessario fare una prima linea che parte dalla fine delle narici fino all’orecchio. Poi bisogna creare una seconda linea che parte dall’angolo esterno dell’occhio fino all’angolo esterno della bocca. Il punto che interseca le due linee è quello più alto e l’angolo uscito è quello più adatto alla propria forma del viso. Una volta trovato questa linea, eliminare le righe e procedere ad applicare il contouring seguendo la linea e punto immaginari creati in precedenza. La tecnica valorizzerà il viso in maniera perfetta.

Gestione cookie