Quando la carta igienica è finita possiamo ridare vita ai rotoli in tanti diversi modi grazie alla fantasia: alcuni suggerimenti
Abbiamo mai pensato a quanti rotoli di carta igienica buttiamo ogni giorno? Una volta terminata la carta non sappiamo cosa farci di quel cartoncino a forma di cilindro. I più attenti e rispettosi della natura, o semplicemente delle regole previste dalla raccolta differenziata, gettano il rotolo nei rifiuti di carta.
Carta igienica finita, cosa fare con i rotoli: alcune idee
Come per tante altre cose fatte dello stesso materiale, gli utilizzi sono davvero molteplici. Il cartoncino è infatti l’elemento favorito dalle persone che amato il fai-da-te. Cimentarsi con forbici, colla e colori per creare nuovi oggetti.
Per fare un altro esempio, anche le carte da gioco vecchie possono essere usate con un po’ di inventiva. Nel caso del rotolo di carta, siccome parliamo di un pezzo che ha già una forma ben definita ma che allo stesso momento può essere aperto, il rotolo vuoto si presta molto, creando piccoli utensili. Basta un po’ di fantasia e inventiva ma soprattutto molta pazienza. Quest’ultima però non manca a chi piace creare con il riciclaggio. Proviamo a dare alcuni suggerimenti.
Appiattendo il rotolo abbiamo un cartoncino che possiamo utilizzare per diversi scopi, anche per trasformare in una carta regalo. Creando delle pieghe sui lati e con le giuste decorazioni, usando ad esempio un nastro colorato. Ripiegate poi i due lembi alle estremità per chiudere la nuova scatola regalo che abbiamo creato. Il tocco finale può essere un bel fiocco.
In secondo suggerimento è un segnaposto, per chi ama apparecchiare la tavola con un pizzico di personalità e originalità. Basta tagliate i rotoli a metà per poi decorateli con la passamaneria che va unita con la colla a caldo. Per rendere il tutto più carico, utilizzare dei colori o della carta regalo e perché no creare in qualche modo anche un segnaposto personale, magari con il nome del destinatario.
Infine la creazione che possiamo definire la più semplice, il porta penne. La forma già ce l’abbiamo ma dobbiamo dare un fondo per chiudere il rotolo da un lato. L’idea è parte di una scatola delle scarpe, dipingendo il fondo con la tempera e il rotolo con la colla vinilica. Ci si può sbizzarrire come meglio crediamo, creando ad esempio un fondo più ampio come se il porta penne fosse rialzato.