Disintossicarsi da questi elementi è fondamentale per la cura del tuo benessere, sono dappertutto!
Spesso tendiamo a non prenderci abbastanza cura della nostra alimentazione, ma questo non vuol dire che scegliamo di comprare prodotti meno costosi o altro. Spesso a causa della fretta che accompagna le nostre giornate tuttavia, non abbiamo molto tempo da dedicare alla nostra spesa, mettendo nel carrello ciò che ci attira senza prenderci del tempo per leggere le etichette.
Alcuni prodotti comuni ed anche apparentemente salutari, tuttavia, nascondo al loro interno delle insidie dal quale dovremmo stare alla larga, i famosi “Zuccheri aggiunti” di cui sentiamo spesso parlare. Questi prodotti altro non sono che zuccheri raffinati utilizzati spesso per aumentare conservabilità e nascondere alcuni sapori, come ad esempio l’acidità del pomodoro nella passata o addirittura per rendere più dolci i legumi in scatola o barattolo che acquistiamo. Ma perché gli zuccheri aggiunti fanno così male?
Disintossicati dallo zucchero, una pratica che cambierà letteralmente la tua vita!
Non sono solo le dolcezze sul banco del supermercato a far male alla nostra salute, gli zuccheri aggiunti, come spiegato precedentemente, possono trovarsi in una miriade di prodotti che noi portiamo a casa ogni giorno, andando ad aumentare il peso calorico senza apportare nutrimento particolare.
Gli zuccheri aggiunti sono, dunque, una vera fonte di calorie celata alcune volte dietro etichette ingannevoli. Per combattere questi elementi negativi della nostra dieta la prima cosa da fare è soffermarsi attentamente su ciò che acquistiamo, un percorso che purificherà il nostro corpo tenendoci alla larga da parecchie condizioni negative che l’assunzione di questi elementi comporta.
La scienza nutrizionale moderna, sempre più seguita, ha portato alla luce diverse implicazioni negative degli zuccheri aggiunti, alcuni studi li hanno infatti associati ad una miriade di disturbi e malattie croniche tra cui l’obesità, il diabete tipo 2, malattie cardiache e molto altro. Gli zuccheri in alta concentrazione nel sangue, infatti, portano ad un’infiammazione cronica del nostro organismo, condizione che a lungo andare può generare problematiche praticamente di ogni tipo.
Eliminare gli zuccheri aggiunti cambierà la vostra vita
Eliminare gli zuccheri aggiunti dalla nostra dieta dunque, non è solo una scelta di salute, ma anche una sorta di ribellione all’industria moderna che li ha scelti senza remore. Eliminare lo zucchero può non essere così facile, soprattutto per coloro abituati alla loro dose di dolce quotidiano, in questi casi, infatti, potremmo riscontrare addirittura una sorta di piccola crisi di astinenza, ma dopo un primo periodo turbolento potremo notare solo i benefici di questa scelta.
Eliminare questo elemento ci farà riscoprire il vero sapore delle cose, la dolcezza naturale della frutta, ad esempio, regalarci una maggiore lucidità mentale ed una sensazione di benessere generalizzato già dopo poche settimane. Eliminare gli zuccheri complessi favorirà la regolazione della glicemia e una riduzione di malattie croniche, ma i segni di questa accortezza saranno visibili anche sulla nostra pelle che si mostrerà più giovane e splendente.
Ridurre lo zucchero nella nostra dieta può inoltre essere benefico anche per migliorare la qualità del sonno, una questione che si rifletterà inevitabilmente sulla qualità della vita in generale.
Disintossicarsi dal dolce è dunque un passo fondamentale per il nostro organismo, che non si è evoluto nei millenni per ottemperare a questa situazione, generata più dia bisogni dell’industria alimentari che per la salvaguardia del benessere umano.