Per ritrovare il proprio equilibrio mentale basta fare affidamento ai glimmers, il nuovo trend social che aiuta a essere sereni e in pace con mondo.
I social, periodicamente, lanciano nuovi trend, diffondendosi tra i più giovani, ma spesso anche tra le persone adulte. È stato il caso della “sindrome della ragazza fortunata”, una tendenza secondo la quale ogni ragazza crede alla propria fortuna e lo dichiara ad alta voce per fare in modo di attirare la fortuna a sé nella quotidianità. E lo abbiamo visto con il trend del “manifesting”, ossia una pratica che consiste nel riuscire a ottenere ciò che si desidera solo attraverso il potere della mente.
Bene, a questi, negli ultimi tempi si è aggiunto il trend dei glimmers. Ma che cosa sono questi glimmers e perché si possono rintracciare ovunque? Inoltre, sono davvero essenziali per essere sereni e per ritrovare il proprio equilibrio mentale? Il termine glimmer si contrappone al termine trigger. Triggerare, nel linguaggio moderno e social, significa “mandare in tilt”, o “provocare”. Dunque, glimmer, già da sé, identifica una condizione mentale precisa, sana.
Se i triggers provocano ansia e angoscia, e sono scaturiti da eventi traumatici e dolorosi, i glimmers rappresentano il loro contrario, quindi identificano sensazioni piacevoli e rassicuranti. L’hasthtag glimmers, infatti, si sta diffondendo sempre di più sui social, in particolare sulla piattaforma TikTok, utilizzata perlopiù dai giovani e fucina di trend e di mode spesso pericolose e cretine.
I glimmers si devono innescare per provare sensazioni di benessere, di sicurezza e di gioia. Se non altro, questa pratica è sana e apporta molteplici benefici per i ragazzi. Si tratta di un’evoluzione della sindrome della ragazza fortunata, dunque suggerisce di guardare al presente e al futuro con positività, affrontando la vita con il sorriso. Ma come si innesca questo pensiero positivo? Come si scatenano i glimmers?
Per innescare il processo di positività, basta godersi gli attimi, le piccole cose, scacciando via i malumori della quotidianità. Non bisogna avere un atteggiamento catastrofico, non bisogna neanche cercare notizie negative ed essere schiavi del doomscrolling, come abbiamo spiegato in altra sede.
Si deve pensare in modo positivo per attirare a sé eventi piacevoli. La positività si attira con i piccoli gesti: pensare alle cose belle, circondarsi dei propri cari, dedicarsi alle proprie passioni. Non arrabbiarsi mai. Insomma, il benessere mentale si ottiene mettendo in atto alcune strategie, non prendersela per i piccoli problemi della quotidianità. Sicuramente è un buon modo per vivere meglio.