Come diminuire la fame se hai sempre voglia di mangiare: i rimedi contro il troppo appetito

Esistono dei piccoli trucchetti che possono aiutarci a controllare la fame che durante la giornata ci assale: ecco come fare.

Attacchi fame come contrastarli
Fame (Foto da Canva) – Inran.it

Ci sono giorni che controllare la fame sembra impossibile, ma non tutti sanno che esistono dei rimedi per riuscire a farlo. Quante volte è capitato di aprire il frigorifero di continuo e cominciare a sgranocchiare qualsiasi cosa trovassimo e, non contenti, dopo pochissimi minuti abbiamo tirato fuori patatine o snack dai nostri stipetti? Innumerevoli volte.

Nulla da temere si tratta di una condizione che accomuna molti ed è possibile utilizzare qualche escamotage per riuscire a contrastare il “problema”, ma è bene anche stabilire quali possano essere le cause scatenanti. La voglia di mangiare cibo non proprio sano, a volte, ci assale e sembra non volerci più mollare, finiremo per ingerire una grandissima quantità di calorie e smaltirle sarà difficile.

Fame continua, quali possono essere le cause?

Trucchi combattere fame
Cibo (Foto da Canva) – Inran.it

Alla base della fame continua e incontrollabile, in realtà, possono esserci delle motivazioni, ma quali potrebbero essere? Primo fra tutti lo stress, questo sarebbe in grado di far produrre cortisolo e adrenalina, si tratta di ormoni che porterebbero aumento di appetito.

Cerchiamo sempre di non farci sopraffare dall’ansia, impariamo a controllare le nostre emozioni e concediamoci dei momenti nel corso della nostra giornata di totale relax. Imparare a gestire preoccupazioni e frustrazioni potrebbe essere la strada giusta da seguire. Inoltre, l’esercizio fisico se praticato con frequenza potrebbe aiutarci a liberare endorfine, queste contribuiscono al rilassamento generale e incidono sul controllo dell’appetito.

Il riposo non adeguato potrebbe essere l’altra causa, perché non dormire bene potrebbe far aumentare i livelli di grelina, l’ormone complice della stimolazione dell’appetito, ma al contempo abbassa i livelli di leptina, si tratta in questo caso dell’ormone responsabile della sensazione di sazietà.

Una cattiva alimentazione potrebbe influire. Partire da una buona colazione è fondamentale, molti, ancora oggi, la saltano, questo indubbiamente ci porterà ad avere attacchi di fame improvvisi prima di pranzo. Per tale ragione, chiedere aiuto ad uno specialista è sempre cosa giusta, lui saprà indicarci una dieta ad hoc e gli attacchi improvvisi di fame diventeranno solo un brutto ricordo.

Trucchetti per combattere gli attacchi di fame

Ingannare la fame è possibile, in che modo? Cominciando a consumare più acqua, a piccoli sorsi e più volte nel corso della giornata. In merito degli ottimi alleati potrebbero essere le fibre o i cibi integrali. Mangiare lentamente potrebbe dimostrarsi anche un’altra chiave vincente: a volte si tende a consumare frettolosamente il pranzo, e alla fine ci ritroveremo ancora con un piccolo buco da dovere “tappare”.

La mattina a colazione cerchiamo di includere non solo carboidrati, ma anche fibre e proteine. Questi potrebbero tutti i consigli per prevenire gli attacchi di fame. Se dovessimo notare, però, che il problema tende a non migliorare è meglio rivolgersi al proprio medico che ci indicherà quali sono gli esami del caso.

Gestione cookie