La colazione continentale è una delle più amate in assoluto: scopriamo da quali alimenti è composta, dove è diffusa e altre curiosità. È davvero golosa e irresistibile.
Fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero: questo è un modo di dire popolare, molto diffuso, spia di quanto peso abbia sulla nostra salute il primo pasto della giornata.
Nel tempo sono tanti gli studi che hanno riscontrato una diretta correlazione tra benessere e colazione. Saltare questo pasto comprometterebbe la nostra linea, portandoci a mangiare di più nell’arco della giornata e di conseguenza impattando anche sulla salute. Non fare colazione significa quindi abbuffarsi di più nelle ore successive, mettendo a repentaglio il funzionamento del metabolismo, cosa che incide negativamente sul nostro sistema cardiovascolare (scopri qui cosa mangiare a colazione per perdere peso).
Quindi è sempre importante fare colazione, ma c’è chi la fa in fretta e furia, cosa non proprio salutare. È giusto prendersi il tempo necessario per gustare questi attimi deliziosi, con ci ricarichiamo. Questo pasto è il più importante della giornata: può essere visto come un momento per se stessi, da vivere in modo slow e nel segno del relax.
Questo accade per esempio quando passiamo una notte in albergo e al risveglio ci godiamo una buona colazione. Non c’è niente di più bello che alzarsi con l’idea di assaporare delle bontà pronte ad attenderci: le colazioni degli hotel sono spesso sontuose e ricche di bontà da batticuore. Tra queste è facile imbattersi in una colazione continentale. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste.
Cosa prevede la colazione continentale, tra le più golose al mondo
Le origini della colazione continentale affondando nel Regno Unito. Qui la continental breakfast si è affermata, differenziandosi dalle colazioni inglesi e irlandesi, composte da uova, bacon e salsiccia. La colazione continentale si basa sui piatti tipici della dieta mediterranea ed è diffusa nei paesi europei come Inghilterra, Francia, Italia e Spagna. È articolata in proposte leggere, sia dolci, sia salate.
Per quanto riguarda la sua composizione in fatto di bevande troviamo sulla tavola caffè, cappuccino, tè, succhi di frutta e spremute. Dal punto di vista del cibo sono immancabili i prodotti da forno come brioche, torte, biscotti, pane, fette biscottate, cerali, muesli e muffin. Questa sontuosa colazione è poi arricchita da marmellate, burro, miele, frutta e yogurt. Non mancano i salumi, le uova e i formaggi.
Perché si dice colazione continentale?
Questa ricca colazione è diffusa in Europa, dove si possono trovare delle leggere varianti a seconda del luogo in cui ci si trova. Ma come mai viene definita continentale? Il motivo è da ricercare nel fatto che è tipica di hotel e ristoranti situati nei paesi europei continentali.
A differenza di quella americana e inglese, esclusivamente a base di uova, pancetta e piatti salati, è ricca di dolci.
In Italia è di sicuro la più diffusa negli hotel, capace sempre di far battere i cuori degli ospiti, vista la sua golosità e la sua ricca scelta. Seppur buonissima, questa colazione si basa su piatti semplici, lasciando da parte le ricette più complesse.