Pubblicizzate come bevande super salutari e ricche di proprietà, le acque aromatizzate hanno preso sempre più mercato, ma sono valide?
Nei paesi del nord Europa sono consumate da decenni, mentre in Italia è un mercato tutto nuovo, quello delle acque aromatizzate. Soltanto grazie alle continue pubblicità e all’esposizione in primo piano sugli scaffali dei supermercati, questo prodotto si sta ritagliando la sua fetta di mercato sempre maggiore. È molto apprezzato, sia dai più giovani che dalle persone adulte, anche perché, per come viene pubblicizzato, promette incredibili proprietà nutritive. Ma è tutto vero?
Prima di tutto, cerchiamo di capire cosa sono le acque aromatizzate. In pratica, è acqua aromatizzata con aromi naturali e artificiali, con l’aggiunta di vitamine, di estratti vegetali e di sali minerali. Le etichette presenti sulle bottiglie le spacciano quasi fosse un integratore, inquadrando il prodotto come un alimento “salutistico”: quindi privo di zuccheri, zero calorie, senza conservanti o coloranti. È salutare e benefico, ma è così davvero?
I benefici e le proprietà nutritive delle acque aromatizzate: verità o solo pubblicità
Ovviamente, le pubblicità servono a vendere, e le industrie fanno il loro gioco, ma le acque aromatizzate sono davvero così come vengono presentate? Apportano veramente dei benefici per la nostra salute? Dei medici nutrizionisti le hanno esaminate, affermando che esistono due tipi di acqua aromatizzata: quello che ha un sapore aggiunto, ma che risulta senza zuccheri e dolcificanti, e quello che presenta zuccheri aggiunti. Il primo tipo, ovviamente, è migliore e più salutare.
Ciò che ci dicono i test in laboratorio, al momento, è che non sono evidenti i benefici promessi da queste acque. Insomma, non svolgono alcun effetto detox o depurativo. Pertanto, in molti casi si tratta di pubblicità ingannevole, che potrebbe essere soggetta a censure da parte dell’Antitrust, così come è accaduto nei mesi precedenti alle acque minerali “della salute”, tanto pubblicizzate in TV.
Occhio alla pubblicità ingannevole di tanti prodotti in commercio
Le acque con collagene, ad esempio, sono pubblicizzate come miracolose per rallentare l’invecchiamento e per migliorare la salute della pelle. In realtà, come evidenziano i medici, non esiste una correlazione tra il prodotto e la salute della pelle, poiché il collagene e gli amminoacidi, assunti per via orale, vengono digeriti e assorbiti in tutto il corpo, quindi non solo a livello cutaneo.
E per quanto riguarda le acque con l’aggiunta di proteine? Queste sono maggiormente destinati agli sportivi e vendute nelle macchine automatiche delle palestre. Anche in questo caso, però, non si hanno evidenze scientifiche della loro efficacia. Insomma, si tratta, nella maggior parte dei casi, di pura pubblicità, sia per le acque proteiche che per quelle contenenti vitamine o minerali.
Tuttavia, sono acque normalissime, quindi non dannose, almeno quando non sono zuccherate, e si possono bere tranquillamente. Inoltre, avvertono i medici, se la scusa dell’aroma serve ad attirare le persone a bere di più, allora va bene, visto che tanti cittadini non bevono abbastanza durante la giornata. A questo punto, possiamo preparare acqua aromatizzata ai frutti anche in casa, così andiamo sul sicuro.