Stress acuto, sempre più italiani ne soffrono: se pensi di esserne affetto, questo è il rimedio per cercare di risolvere la problematica nel minor tempo possibile.
Il caro vita che sta tenendo stretti gli italiani in una morsa porta con sé una lunga serie di conseguenze, tutt’altro che di natura esclusivamente economica. Dalla necessità di fare straordinari al lavoro per accrescere lo stipendio a fine mese, fino all’assommarsi di preoccupazioni e pensieri legati alla gestione delle finanze, degli hobby, nonché di un tempo libero sempre più risicato.
Il risultato? Come rivela un’indagine condotta dall’Ansa, circa l’85% degli italiani, nell’ultimo semestre, ha dichiarato di aver affrontato un periodo di stress acuto. Insonnia, ansia perenne, irritabilità, vulnerabilità emotiva, palpitazioni: questi e molti altri sono i sintomi che potrebbero indicare una condizione di forte stress dell’organismo.
Per risolvere il problema dalle fondamenta, spesso e volentieri, dovremmo stravolgere da cima a fondo il nostro stile di vita, eliminando tutte quelle attività e quegli obblighi che sono per noi fonti di preoccupazioni. Questo, tuttavia, non significa che lo stress non possa essere allievato a partire da alcuni piccoli accorgimenti, apparentemente banali (ma che, se reiterati, potrebbero contribuire a farci guardare la situazione da un’altra prospettiva).
Soffri di stress acuto? Come sbarazzartene in soli 4 passaggi
Anche in questo frangente, è l’universo social a venire in nostro soccorso in tema di stress acuto. La content creator @Alehealtylife, nella fattispecie, sarà il nostro punto di riferimento per quanto concerne l’articolo di oggi. L’esperta di wellness, infatti, ha fornito ai suoi followers ben quattro tips inerenti a come sbarazzarsi dello stress acuto in men che non si dica.
Il primo passaggio, laddove stessi convivendo da tempo con una mente sovraccarica di pensieri, sarebbe proprio quello di mettere in atto l’atteggiamento contrario: non fare assolutamente nulla! Se senti di star correndo troppo e di non riuscire a gestire il carico emotivo che i tuoi tanti impegni inevitabilmente si portano dietro, abbandonati all’ozio e cerca di ritagliarti del tempo in cui non fare letteralmente niente. Questa operazione, nella fattispecie, ti aiuterà a “creare spazio” nella tua mente.
Successivamente, rifletti sulla somma di problematiche e situazioni che hanno portato allo sviluppo di questo stress psicofisico particolarmente accentuato, cercando di riorganizzare urgenze e priorità. I tuoi affetti, le tue problematiche relazionali o lavorative sono sicuramente argomenti che meritano di esser posti in primo piano. Tutto il resto, come spesso si suol dire, può tranquillamente aspettare ed essere accantonato fino a che non ti sarai del tutto ripreso.
Come terzo step, cerca di sbarazzarti di tutti quelli che l’esperta di wellness definisce “pensieri in eccesso“. Banalità, sostanzialmente, o comunque preoccupazioni di secondo grado, che non meritano assolutamente di diventare il tuo chiodo fisso al momento del risveglio al mattino. Tutto quel che è superfluo – o peggio ancora inutile – della tua quotidianità andrebbe sradicato seduta stante.
Il quarto e ultimo suggerimento – probabilmente, anche quello più importante di tutti – è di riportare la mente al momento presente, senza fare l’errore di proiettarla sul futuro. Controlla ciò che puoi controllare, evita di sovraccaricarti di pensieri rispetto a situazioni ed incombenze che non sono ancora divenute effettive. Sii padrone del tuo tempo attuale, senza preoccuparti o scervellarti troppo rispetto al futuro che ancora deve venire (e sul quale, è opportuno che te ne rammenti, non hai alcun controllo).
Stress: alcuni rimedi naturali che ti aiutano a contrastarlo
Se i consigli dell’esperta dovessero non rivelarsi sufficienti, sappi che esistono un’infinità di stratagemmi naturali che ti consentono di ridurre – o quantomeno di tenere a bada – lo stress. Si tratta di suggerimenti che ti avevamo già elencato in un precedente articolo dedicato all’argomento.
Dalla scelta di iscriverti in palestra, così da scaricare la tensione fisica accumulata, fino alla ricerca dei metodi migliori per favorire il rilassamento nelle ore serali, in maniera tale da garantirti un sonno di qualità.
Da non tralasciare la cura dell’alimentazione, assicurandosi sempre un corretto apporto di macro e micronutrienti, così come l’importanza di ritagliarsi del tempo per gli hobby e le passioni che più ci fanno battere il cuore.
Se tutti questi consigli non dovessero rivelarsi utili nella tua battaglia contro lo stress, l’unica strada da percorrere è quella di rivolgersi direttamente ad uno specialista. Solo così, del resto, ti garantiresti un pieno riequilibrio delle tue facoltà mentali e fisiche.