Si può fare un purè senza patate? La risposta è sì e il risultato è un contorno super dietetico, basta farlo in questo modo.
Il purè è quel contorno immancabile durante le feste: piace a tutti. L’ingrediente principale del piatto classico è la patata, ma come è ben noto, nonostante sia un ortaggio, le sue proprietà alimentari lo fanno essere per lo più un carboidrato. I carboidrati fanno parte dei macronutrienti insieme a grassi e proteine, e vanno assunti ogni giorno per poter mantenere il corpo in salute.
Le patate sono più ricche di energia di qualsiasi altro ortaggio popolare, sono prive di grassi, glutine e sono un carboidrato di qualità. Nonostante ciò, mangiare sempre purè di patate può stancare, oltre che aumentare l’apporto di carboidrati giornalieri. Ma attenzione, il purè non si può preparare solo con le patate, esistono altre alternative gustose e altrettanto salutari.
Come fare il purè senza patate: le varianti più succulente
Tra le alternative più semplici, è impossibile non citare il purè di carote, un piatto composto da colori vivaci e che invoglierà, di certo, i più piccoli a mangiare la verdura. Abbinarlo insieme all’olio di oliva è la scelta migliore. Le carote sono ricche di benefici: possono favorire la vista, bilanciare la glicemia, aiutare a gestire il peso, ridurre il rischio di cancro, regolare la pressione sanguigna, ridurre le malattie cardiache, migliorare il sistema immunitario e potenziare la salute del cervello. Sostanzialmente, un alimento che non può mancare nella dieta.
Un’altra alternativa gustosa è il purè di lenticchie. Alternativa ricca e più d’impatto se si scelgono le lenticchie rosse piccole. Queste lenticchie, infatti, non richiedono l’ammollo e basta cucinarle insieme a sedano, cipolla, erbe, spezie e una punta di panna da cucina per un risultato favoloso. Le lenticchie possono essere un’aggiunta ad una dieta ricca di nutrienti. I loro benefici per la salute includono fibre, proteine e vitamine.
Come non citare, infine, la regina di questa stagione autunnale? Proprio il purè di zucca è uno dei purè più alternativi e sani da poter portare sulle tavole. L’autunno è la stagione perfetta per sfruttare questa verdura ricca di nutrienti. Preparare la ricetta è molto semplice: basta tagliare 500 grammi di polpa di zucca, nel frattempo portare ad ebollizione mezzo litro di latte e quando raggiunge la temperatura, inserire la zucca al suo interno, regolando di sale e pepe. Cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo, va tritato un rametto di rosmarino e poi unito alla zucca e al latte una volta trascorso il tempo. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione, aggiungere 10 grammi di burro ed ecco che è pronto per essere servito! La zucca è un ortaggio sano e versatile, ricco di numerosi nutrienti, tra cui fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. La maggior parte dei benefici per la salute si concentra sul suo contenuto di fibre e sui micronutrienti, tra cui il beta-carotene e la vitamina A.