Alimenti con zero calorie: la lista dei cibi che puoi mangiare a quantità industriali, senza il timore di veder aumentare il peso sulla bilancia.
Alimenti zero calorie, esistono davvero? Una domanda che ci siamo posti tutti almeno una volta nella vita, e per una motivazione più che ovvia: veder aumentare il numero segnato dalla bilancia è uno scenario che ciascuno di noi digerirebbe a fatica. Mangiare senza ingrassare, nella fattispecie, è il sogno irrealizzabile che cova nel profondo di ogni persona.
Eppure, come l’esperienza ci insegna, la stragrande maggioranza dei cibi di cui ci nutriamo sono tutt’altro che ipocalorici. Al contrario, gli alimenti che appagano maggiormente il senso del gusto, paradossalmente, anche quelli che arrecano i peggiori danni alla salute.
Ciò nonostante, la speranza di consumare senza alcun limite prodotti con zero calorie non è poi così distante dalla realtà (per meglio dire, non si tratta di pura utopia). A tal proposito, esistono una molteplicità di alimenti ipocalorici che possono essere introdotti nella nostra dieta senza badare alle quantità.
Di seguito troverai un elenco dei dieci cibi di cui fare scorta in occasione della tua prossima spesa al supermercato. Si tratta di alimenti letteralmente ipocalorici, il cui consumo non inciderà minimamente in termini di peso registrato dalla bilancia. Sei pronto a scoprirli?
È l’account YouTube di AlmaPhysio a fornirci una lista completa degli alimenti che dovremmo assolutamente inserire nella nostra dieta. Come spiegato, non sempre si tratta di cibi del tutto privi di calorie. Piuttosto, nel momento in cui vengono digeriti, i suddetti prodotti richiedono un quantitativo di calorie decisamente superiore rispetto a quelle effettivamente apportate. Pertanto, possono essere inclusi a buon diritto nell’elenco degli alimenti che non ci fanno ingrassare.
A partire dagli shirataki noodles. Si tratta di noodles prodotti da una radice di glucomannano, una fibra solubile e con un bassissimo quantitativo calorico. L’ideale, insomma, per chi vorrebbe godersi un primo piatto appagante e saporito, senza correre il rischio che la bilancia segni qualche kg di troppo.
Anche le zucchine, sebbene in molti facciano fatica a crederlo, possono essere intese come vero e proprio sostitutivo della pasta. Realizzare delle tagliatelle di zucchine è semplicissimo. Mediante un comune pelapatate potresti preparare il tuo primo piatto ipocalorico senza il timore di esagerare con le quantità. Del resto, 100 grammi di tagliatelle di zucchine apporterebbero solamente 17 kcal.
Proprio come per le zucchine, anche i cetrioli rappresentano un valido sostituto del tuo secondo piatto. Grazie al suo enorme quantitativo d’acqua e alla sua funzione regolatrice dei picchi glicemici, questa verdura potrebbe andare a sostituire le tue consuete cene a base di carne o pesce.
Rimanendo in tema di vegetali, anche lattuga, broccoli e asparagi si inquadrano perfettamente nella lista dei cibi sani, ma con bassissime calorie. Essendo fonti di vitamina K, A, C, acido folico e ossido nitrico, questi prodotti dovrebbero essere inseriti seduta stante nella tua dieta. Non aver paura di esagerare con le quantità: il loro contenuto calorico, come già spiegatoti, è pressoché nullo.
Il settimo alimento che può considerarsi a impatto “zero” sono proprio i pomodori. Ricchissimo di fibre e acqua, questo frutto contiene anche una sostanza importantissima nota come licopene, indispensabile per la salute della pelle, degli occhi e del sistema immunitario.
Premesso che consumare prodotti di stagione è una regola fondamentale per garantirti una salute di ferro, è altrettanto vero che determinati alimenti, quando si tratta di alimentazione ipocalorica, sono ben più utili di altri. L’anguria, ad esempio, è un cibo da cui la tua alimentazione non può assolutamente prescindere. Ricchissimo di acqua, questo frutto può essere consumato fino addirittura a due tazze al giorno.
Anche i kiwi, proprio come l’anguria, sono eccezionali in termini di kcal apportate. Oltre ad appagare la richiesta di zuccheri del tuo corpo, questo frutto faciliterebbe persino l’addormentamento e garantirebbe un sonno di miglior qualità.
L’ultimo frutto che non può mancare all’interno del tuo frigo sono le mele. Diffusissime nel nostro territorio, quest’ultime ti garantiscono un apporto di nutrienti, vitamine e minerali davvero notevole, a parità di un impatto calorico pressoché nullo.
I dieci cibi che ti abbiamo appena elencato, ne siamo certi, stravolgeranno completamente il tuo approccio al cibo. Se non altro, non si può dire che non esistano alimenti a cui appellarsi quando si tratta di gestire al meglio l’introito calorico.