Avete problemi a prendere sonno? Allora date un’occhiata a quali sono gli alimenti migliori per riuscire a semplificarvi le cose. Tutto quello che c’è da sapere su quali cibi contengono melatonina e triptofano.
Per stare al meglio, sappiate che bisognerebbe fare almeno 7-8 ore di sonno. Delle ore indispensabili “da coprire” per poter stare distesi, ma che non per tutti è semplice “rispettare”. Molte persone cercano di compensare con alcuni aiuti come integratori e simili che non risolvono sempre il problema. Ma allora come fare per conciliare il sonno con rimedi naturali che non prevedano l’uso di farmaci per riuscire a dormire?
Secondo gli esperti, bisogna avere alcune abitudini, anche alimentare, che possono semplificare di molto le cose. Innanzitutto bisogna prediligere un certo tipo di regime alimentare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa bisogna fare per favorire il sonno. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare e quali alimenti preferire nello specifico per riuscire con successo.
Ci sono alcuni alimenti che hanno al loro interno delle sostanze che possono migliorare di molto la qualità del sonno. Tra gli aiuti più efficaci, c’è la combinazione melatonina e triptofano. Il primo non è altro che un ormone prodotto dal cervello e che aiuta a regolare il ritmo sonno/veglia.
Per quanto riguarda il triptofano, invece, si tratta di un amminoacido che è molto importante per la sintesi delle proteine. Non fa altro che rendere più semplice la sintesi della serotonina. Ma quali sono gli alimenti in cui è presente questa accoppiata? Magari potete optare per un bicchiere di latte caldo prima di dormire oppure mangiare dei latticini come yogurt o magari kefir.
Anche il succo di ciliegie rappresenta un alimento molto utile a tale scopo, visto che ha delle proprietà anti infiammatorie. Oltre a ciò, contiene al suo interno anche melatonina e magnesio. Prendete in considerazione anche il consumo di avena. Prendetene una piccola quantità prima di dormire e accompagnateci anche qualche fetta di banana che è ricca di triptofano e potassio. In questo modo, dovreste rendere più semplice il relax.
Mangiare anche tanto pollo e tacchino che è ricco di triptofano. Basterà mangiarlo alla sera, cucinato in modo che sia leggero. Magari accompagnatelo a verdure di diverso genere per rendere ancora più efficaci gli effetti. Tra gli alimenti consigliati per conciliare il sonno anche il riso, meglio ancora se è integrale.
Questo perché ha bisogno di tempo per essere digerito e non mette a rischio di picchi glicemici. Al suo interno si trova anche una buona dose di melatonina e di triptofano. Per favorire il sonno, preferite anche il consumo di uova che contengono vitamina D, oltre che melatonina e triptofano.
Stesso discorso vale per i semi di zucca e quelli di chia che possono essere usati per diverse preparazioni. I primi per zuppe o insalate, mentre i secondi per dessert e simili. Infine, per favorire il sonno risultano molto efficaci anche tofu e uva, quella rossa. Entrambi gli alimenti sono una buona fonte di melatonina.