Latte%2C+quale+scegliere+in+base+alle+propriet%C3%A0%3A+svelata+la+tipologia+peggiore+di+tutte
inranit
/2023/10/05/latte-quale-scegliere-in-base-alle-proprieta-svelata-la-tipologia-peggiore-di-tutte/amp/
Alimenti e Nutrizione

Latte, quale scegliere in base alle proprietà: svelata la tipologia peggiore di tutte

Pubblicato da
Aurora De Santis

Incredibile ma vero, c’è un latte che proprio non dovresti mai bere: fa malissimo alla salute e non è per nulla sano, è il peggiore!

Ragazza che beve un bicchiere di latte (foto da Canva) – Inran.it

Il latte è uno di quegli alimenti che abbiamo tutti in cucina, è interessante anche scoprire come mai abbiamo iniziato a berlo. Lo beviamo a colazione, lo usiamo per allungare un po’ il caffè, per preparare dolci, biscotti e chi più ne ha più ne metta. Si può dire che il latte sia un vero e proprio ingrediente base nella nostra cucina. Ma c’è una cosa davvero importante che dovresti sapere e che dovresti tener presente la prossima volta che vai a comprare il latte al supermercato. Non tutti lo sanno, ma c’è un latte che fa veramente male alla salute e che andrebbe proprio evitato.

Latte: il peggiore ce l’abbiamo proprio davanti agli occhi

Persona che compra una bottiglia di latte (foto da Canva) – Inran.it

Ti sarai accorto che, quando passi davanti agli scaffali del supermercato in cui c’è il latte, hai l’imbarazzo della scelta. Ci sono diversi tipi di prodotti e questo significa anche diversi tipi di trattamenti che il latte stesso subisce.

Il miglior latte che puoi acquistare è il latte fresco pastorizzato di Alta Qualità. Non si tratta solo di una strategia di marketing, ma è si tratta di un prodotto davvero valido, ricco di sostanze nutritive che fanno bene alla salute. Questo tipo di latte viene pastorizzato e quindi riscaldato ad un certo numero di gradi per eliminare i batteri dannosi per la salute.

Sullo scalino medio del podio troviamo il latte microfiltrato. In questo caso, il latte subisce un processo di filtraggio che rimuove gran parte della flora microbica originaria. Questo fa sì che la pastorizzazione poi avvenga a temperature più basse rispetto al latte non filtrato, con una durata di conservazione doppia e caratteristiche nutrizionali nella media.

Bambina che indica al papà quale latte acquistare (foto da Canva) – Inran.it

Il peggior latte che puoi acquistare è quello sterilizzato e quello UHT. Sebbene abbia dei tempi di conservazione molto lunghi, devi tener conto che la pastorizzazione avviene ad altissime temperature. La sterilizzazione che il prodotto subisce mira ad eliminare tutti i microrganismi, comprese le spore, garantendo una maggiore sicurezza a livello di salute. Il latte sterilizzato viene riscaldato a 116-120°C per circa 20 minuti e può essere conservato per 6 mesi. Invece, il latte sterilizzato UHT viene riscaldato a 131-150°C per 1-5 secondi e ha una durata di conservazione di 3-6 mesi. Questo processo comporta la perdita di moltissime sostanze come le Vitamine del gruppo B e dell’acido folico, ed incide anche sul sapore, che va proprio a disperdersi.

Dunque, la prossima volta che compri del latte, tieni anche presente quale può essere il prodotto migliore soprattutto a livello di nutrienti. Meglio bere del latte di Alta Qualità per garantire di assumere vitamine, minerali e sostanze che fanno bene all’organismo.

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.