La barba se tenuta bene e composta rende un uomo affascinante e attraente, ma se non curata bene la situazione si capovolge. Cosa fare?
C’è chi ne ha tanta, chi la fa crescere a dismisura chi ne porta poca e chi ama invece solamente il pizzetto. Ogni volto di un uomo è diverso quindi differente è anche il tipo di barba.
Ma anche la barba ha bisogno di cura e necessita di un trattamento speciale senza che essa possa sporcarsi oppure subire la formazione di forfora come accade con i capelli. Non è proprio un bello spettacolo vedere tante palline bianche sul volto.
Curare la barba dalla forfora
La barba ha bisogno di un trattamento speciale come lo si fa per i capelli. Se si decide di farla crescere anche per cambiare aspetto è importante tenerla bene senza che essa subisca l’apparizione della forfora. La barba infatti ha bisogno di trattamenti particolari lavandola bene e detergendola con del sapone adatto.
Ed ogni lunghezza di barba ha bisogno di una buona idratazione senza rischiare di rovinarla. Il problema della forfora sulla barba comporta anche ulteriori disagi per la pelle del viso come l’esfoliazione che comporta un fastidioso prurito sulla nostra superficie cutanea.
La barba per un uomo è anche il segno della propria personalità che bisogna curare senza poi avere problemi in seguito. Gli uomini tendono anche a seguire le mode generazionali e sappiamo che una buona parte delle donne sono attratte dall’uomo “barbuto” che ispira maggior mascolinità.
I consigli di Ben Vowles
Sono tanti i personaggi storici ed anche miti dello spettacolo che avevano problemi riguardanti la loro barba. Aristotele ad esempio aveva la forfora come il Re d’Inghilterra Enrico VII. Secondo le statistiche effettuate circa il 42% ha problemi riguardanti la formazione di forfora sulla barba.
La forfora sulla barba porta prurito e la maggior parte degli individui tende a raderla per non vedere più quelle macchiette che non hanno un bell’effetto. Come sostiene Ben Vowles il primo procedimento per ottenere una barba pulita con la scomparsa della forfora è una sana pulizia alla base della pelle: “La forfora ottura i fori della superficie cutanea non permettendo una pulizia ben definita. Quindi è importante prima esfoliare per poi passare ad una approfondita pulizia alla radice della pelle”.
“Importante usare un detergente capace di eliminare la pelle morta adottando uno shampoo specifico che non sia troppo aggressivo per la pelle” sostiene Vowles.
Importante dopo l’esfoliazione e pulizia usare un prodotto di crema idratante da passare per bene sulla barba in modo da idratare la peluria. Non è finita qui: altro processo è accudire la propria barba attraverso un olio ammorbidente da passare soprattutto la sera in modo che durante il sonno questo processo faccia effetto e la mattina la barba sia morbida e soffice.
Inoltre per chi ha una bella barba lunga è molto importante effettuare una spazzolata in modo da eliminare tutti i peli morti, per poi massaggiare la pelle.
Attraverso questi semplici consigli la barba vedrà la scomparsa della forfora ed anche il proprio aspetto migliorerà nettamente sia per un incontro galante che per un importante colloquio di lavoro.