Preservare la tua vescica passa da buone azioni quotidiane, la maggior parte di noi sta tuttavia sbagliando tutto!
Quando si parla di preservare il nostro benessere si tengono in considerazione diversi aspetti ma, in linea generale, la salute della nostra vescica non è tra le prime cose che ci viene in mente. Questo organo è invece tra i più importanti del nostro corpo e la sua salute è fondamentale per prevenire problemi che , soprattutto in vecchiaia, potrebbero portarci parecchi disagi.
Preservare la nostra vescica non è impossibile e nel farlo dovremmo tenere a mente solo poche regole ma fondamentali e, incredibile ma vero, molte delle azioni che comunemente facciamo e richiediamo ai nostri bambini, in verità, non giocano a questo organo. Ecco come fare per mantenere sana la tua vescica, queste regole valgono oro!
Sii il guardiano della tua salute, per una vescica sana dovrai prevenire in questo modo
Quando si parla di salute spesso si sente parlare di alcune pratiche fondamentali nel mantenerla, fare sport, ad esempio, è una di queste, in grado di aiutare soprattutto il nostro sistema circolatorio ed il nostro cuore. Per aiutare l’intestino, invece, si sente spesso parlare di cosa sia meglio mangiare, così come anche per il nostro fegato, ma quando si parla di vescica, cosa dovremmo fare per stare in forma?
Esistono alcune pratiche per salvaguardare il nostro tratto urinario, pratiche indispensabili che andremo a vedere. La prima è quella di apportare la giusta quantità di liquidi, questo è un mantra sentito e risentito ma in pochi hanno idea della sua importanza reale. Bere tanto favorisce la diuresi, l’eliminazione delle tossine e il corretto funzionamento di reni e vescica, tra gli organi che per primi rischiano di cedere con l’avanzare dell’età, soprattutto se usati poco!
2 litri di acqua al giorno, escludendo bevande zuccherare o gasate sono la quantità giusta per salvaguardare la nostra vescica e renderci meno predisposti ad infezioni del tratto urinario. Quando usciamo di casa, invece, commettiamo uno degli errori più comuni che non giovano a questo organo, quelli di sforzarci di fare pipì preventivamente.
La paura che lo stimolo possa coglierci mentre siamo in pubblico spesso ci tende a urinare preventivamente, ma questa mossa non favorirà l’elasticità della vostra vescica che, non sforzandosi mai, perderà la sua capacità di continenza. Una buona norma sarebbe urinare solo all’occorrenza e nel farlo non essere precipitosi, durante la minzione la fretta non è tollerata e potrebbe portare ad uno svuotamento non completo e all’insorgere di infezioni con maggiore probabilità.
La terza mossa non riguarda la vescica ma il nostro intestino, la costipazione, infatti, non aiuta la vescica, aumentando la pressione su di essa costringendoci a minzioni poi frequenti. Una dieta ricca di fibre, frutta e verdura farà sì che il vostro tratto intestinale funzioni meglio e con esso anche la vescica. Infine, ma non meno importante, esistono degli appositi esercizi per allenare questo organo che fanno la differenza.
Questi esercizi servono per rafforzare il pavimento pelvico e prendono il nome dal dottor e che li ha ideati, ovvero Arnold Kegel. Questi esercizi consistono nel contrarre e rilassare la muscolatura del pavimento pelvico e riescono a migliorare considerevolmente il proprio controllo sulla vescica. Il bello di questi esercizi è che possiamo farli in qualsiasi momento, mentre siamo in fila alla posta o aspettando l’autobus, per esempio, e ci porteranno ad una vecchiaia senza rischi di incontinenza e soprattutto mantenendo sana la nostra vescica.