Giocando si impara, questo semplice trucco farà sobbalzare i tuoi piccoli dalla sedia!
Quando si parla di educare i propri figli i sistemi di apprendimento sono tra i più disparati ma è ben assodato che molto di quel che vogliamo insegnare è più facilmente apprendibile attraverso il gioco. Far capire visivamente ai più piccoli il perché delle tante azioni necessarie che gli imponiamo è un passo fondamentale per trovare la loro accettazione ed è proprio con questo intento che l’esperimento di oggi è stato portato avanti.
Una delle prime cose che viene insegnata ai bambini, infatti, è proprio curare la propria igiene personale, soprattutto nei primi anni di età gli infanti amano toccare con mano per capire ed è proprio per questo che molto spesso le loro innocenti manine raggiungono uno stato indescrivibile, necessitando di essere lavate con regolarità. Far sì che loro capiscano l’importanza di questa necessità vi semplificherà la vita, vale quindi davvero la pena di provare.
Insegna ai più piccoli perché lavare le mani è così importante, ti bastano pochi elementi che hai in casa!
Il cervello dei bambini e una spugna in grado di assorbire informazioni ma, al contrario di come siamo abituati a fare, ed anche di come lo stesso sistema scolastico, forse bisognoso di una piccola innovazione, continua a fare, non è attraverso le parole e la memorizzazione che si ha l’apprendimento più veloce e significativo.
I bambini, ma non solo, tendono a ricordare con maggior vigore le esperienze visive che le nostre parole, continuare ad impartire insegnamenti in questo modo, soprattutto nei più piccoli, significherebbe molto spesso parlare al vento. Per sottolineare l’importanza dell’igiene personale, comunque, esistono alcuni esperimenti in grado di coinvolgerli e farvi passare con loro del tempo di qualità.
Tutto ciò che vi occorre è una pirofila di vetro, un foglio di carta, del pepe e del sapone, e quel che riuscirete a fare vi sorprenderà. Prima di tutto fatevi prestare la manina dal vostro piccolo allievo e, poggiandola su un foglio di carta, disegnatene il contorno, un po’ come avrete sicuramente fatto decine di volte da bambini.
Dopo aver disegnato il contorno dovrete mettere la vostra pirofila trasparente sul foglio di carte, facendo in modo che la sagoma della mano sia ben visibile. A questo punto basterà riempire la pirofila con acqua e mettere qualche pizzico di pepe in polvere sull’acqua. Il pepe dovrà impersonare i batteri cattivi che popolano la mano del vostro piccolo, cosa che dovrete ovviamente spiegare.
A questo punto entrerà in gioco il sapone e, mettendone un po’ sulla mano del bambino dovrete fargli toccare l’acqua con il pepe sulla sua superficie, ed è qui che avverrà la magia! Il sapone scaccerà subito il pepe dal pelo dell’acqua, lasciando che la sagoma della manina visibile al centro della pirofila torni perfettamente pulita. In questo modo avremo dato una spiegazione visiva accattivante del motivo per cui è così importante lavarsi le mani, una spiegazione che forse farà terminare le ostilità quando sarà il momento di lavarsi la prossima volta.
Senza dubbio l’esperimento è di una semplicità disarmante, ma sarà incredibile notare gli effetti sulla mente di un bambino, effetti che potrebbero guidarlo fin da grande. Del resto anche gli uomini sono animali e così come loro, soprattutto da piccoli, il gioco è la prima fonte di apprendimento, dovremmo rapportarci in questa maniera con loro fin da piccoli e non potremo che rimanere stupidi dai grandi risultati che potremmo ottenere.