Un “dolce inganno” dietro ogni angolo, alcuni alimenti salutari in verità potrebbero non esserlo, sono pieni di zuccheri! Attenzione
La lotta contro gli zuccheri aggiunti è ultimamente sempre più efferata, soprattutto dopo i molti studi fatti al riguardo che hanno rivelato la pericolosità di questi prodotti, soprattutto se ingerito per lunghi periodi di tempo. Spesso però facendo la spesa non siamo nemmeno in grado di immaginare che alcuni prodotti potessero contenere una dose così elevata di zuccheri, ma come fare a riconoscerli?
Ovviamente il consiglio è quello di non affidarsi mai al caso o alle nostre sensazioni, nell’intricato panorama dei cibi confezionati, infatti, quel che andiamo a portare a casa potrebbe spesso non essere solo che vediamo, soprattutto per quel che riguarda questi alimenti specifici, apparentemente benefici ma che possono rovinare, invece, non solo la nostra linea, ma minare anche la nostra salute.
Zuccheri aggiunti, pane, affettati, legumi e verdure confezionate non ne sono esenti, controlla bene prima di acquistare!
Non è solo una questione di consapevolezza nutrizionale ormai sempre crescente, evitare gli zuccheri aggiunti può essere fondamentale in un ottica di prevenzione così come lo è in casi di malattie già delineate come diabete o semplice insulino-resistenza. In questi casi assumere zuccheri potrebbe causare rischi ancor più seri, motivo per cui bisognerebbe sempre controllare l’etichetta, anche quando si parla di verdure.
Può sembrare assurdo, infatti, che acquistando delle verdure o dei legumi, ma anche dei sughi pronti, si possa incorrere nel portare a casa alimenti con ingenti quantità di zucchero raffinato al loro interno, eppure questa è la pura realtà dei fatti. Basterà fare un giro nel supermercato con occhi attenti sulle etichette per rendersi conto della dolce, pardon, amara scoperta.
Tra i prodotti che maggiormente possono trarre in inganno sembrando solo in apparenza benefici, infatti, troviamo tutte le verdure conservate, soprattutto legumi in scatola o barattolo, ma anche le conserve, in cui spesso l’acidità del pomodoro viene abbassata proprio con l’utilizzo dello zucchero. Anche pasta, pane, cibi pronti, glasse ed affettati, tutti questi prodotti andranno sempre controllati se si vuole fare il proprio bene.
Assumere troppi zuccheri è infatti deleterio per il nostro organismo, può favorire l’insorgere di diabete o di malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, ma anche vanificare i nostri sforzi per mantenere la linea. Se proprio dobbiamo ingerire un po’ di zucchero, del resto, sembra meglio farlo togliendoci lo sfizio di assaggiare una golosità, più che farlo mangiando verdure che invece dovrebbero promuovere il nostro benessere.
Non facendo attenzione alle etichette, quindi, ci esponiamo a rischi gratuiti di un consumo inconsapevole di zuccheri. Solo attraverso la consapevolezza che ormai nulla è come ci aspettiamo, e che anche dal punto di vista degli alimenti la globalizzazione e l’industrializzazione hanno portato a contaminazioni quasi senza senso, possiamo tenerci lontani dai rischi di un’assunzione elevata di zuccheri, rischi evitabili che non vi è motivo di correre, soprattutto se per proteggerci basta passare qualche minuto in più davanti gli scaffali del supermercato.