Mangia cavoli a volontà | Un ortaggio sottovalutato dai benefici inaspettati

Che cosa succede quando una persona mangia cavoli con regolarità? Ci saranno dei benefici che con altri alimenti non sono altrettanto evidenti allo stesso modo.

Mangia cavoli e starai sempre bene contro ogni malattia
Un cavolo (Foto Canva – Inran.it)

Mangia cavoli e ti sentirai più forte di Braccio di Ferro. Proprio come gli spinaci, anche questa crucifera comporta dei grossi vantaggi in caso di assunzione, e c’è da dire che possiamo farne uso in tanti modi diversi in cucina. I benefici per una persona che mangia cavoli con regolarità sono tanti, a fronte di appena qualche rado effetto collaterale. Come con tutte le verdure infatti un consumo in eccesso – soprattutto quando le stesse sono crude – può portare ad avvertire del gonfiore addominale addotto dall’elevato quantitativo di fibre, con un potere saziante assai evidente.

E se un individuo mangia cavoli in eccesso potrebbe sviluppare flatulenza e meteorismo. Ma un consumo adeguato, al contrario, non comporta altro che benefici immensi per il corpo, dal momento che questi ortaggi sono dotati di tanti antiossidanti, acqua, vitamine e minerali. Dei quali il nostro organismo non può fare a meno. Di ricette da prendere in considerazione per implementare il consumo di cavoli senza rinunciare al gusto ce ne sono tantissime, con anche diverse tipologie di cottura salutari.

Mangia cavoli, a cosa fanno bene

Mangia cavoli e starai sempre bene contro ogni malattia
Dei cavoletti di Bruxelles (Foto Canva – Inran.it)

Se il nostro fisico potesse parlarci a voce ci direbbe grazie. Ma in realtà già lo farà dopo avere constatato tutti gli aspetti positivi che il consumo di cavoli comporta. Intanto va detto che in qualsiasi periodo dell’anno ed in qualunque stagione potremo trovare i cavoli, tra l’altro sempre ad un prezzo molto basso. Possono esserci tutti i periodi di inflazione ed i rincari di questo modo, ma questo tipo di verdure verrà sempre a costarci pochissimo. Riguardo a quello che è il suo contenuto nutrizionale, in un cavolo troviamo quanto segue:

92,18 g di acqua;
3,20 g di zuccheri;
2,5 g di fibre;
1,28 g di proteine;
0,10 g di lipidi (0,034 g di grassi saturi, 0,017 g di grassi monoinsaturi, 0,017 g di grassi polinsaturi);
98 UI di vitamina A;
36,6 mg di vitamina C;
0,234 mg di niacina;
0,212 mg di acido pantotenico;
0,15 mg di vitamina E;
0,124 mg di vitamina B6;
0,061 mg tiamina;
0,040 mg di riboflavina;
76 mg di vitamina K;
43 mg di folati;
170 mg di potassio;
40 mg di calcio;
26 mg di fosforo;
18 mg di sodio;
12 mg di magnesio;
0,47 mg di ferro;
0,18 mg di zinco;
0,160 mg di manganese;

In cento grammi di cavoli troviamo la miseria di 25 kcal, quindi è anche un alimento consigliatissimo per perdere peso, visto che conferisce anche un elevato potere saziante. In più questo prodotto della terra possiede anche alfa e beta-carotene, luteina e zeaxantina, tiocianati, isotiocianati ed indolo-3-carbinolo. Ovvero tutte sostanze preziose per la nostra salute.

Ottimo per la salute del cuore e contro i malanni stagionali

Mangia cavoli e starai sempre bene contro ogni malattia
Una zuppa di cavoli (Foto Canva – Inran.it)

Tutto questo porta a potere affermare che mangiare cavoli con regolarità conferisce una protezione importante all’apparato cardiovascolare e come misura di protezione nei confronti della aterosclerosi. La cosa vale per ogni variante esistente di cavolo, dal cappuccio alla verza, passando per il cavolo broccolo e per quello rapa e tanti altri. Si tratta anche di un alimento fortemente antinfiammatorio ed antiossidante.

Questo è proprio quello che serve per avere un sistema immunitario più forte e per contrastare l’invecchiamento indotto dai radicali liberi. Inoltre il cavolo è buono anche contro le malattie di stagione. Insomma, non è da mettere da parte e dovrebbe sempre rientrare nelle nostre scelte principali. E di ricette, dicevamo, ce ne sono tante: due di queste per rendere il nostro pranzo eccellente sono rappresentate dalla pasta al pesto di cavolo nero e dalla salutare zuppa di cavolo, che è sorprendentemente saporita ed è perfetta per bruciare grassi e per dimagrire. Infine, è possibile mangiare cavolo per le donne incinte? Quest’ultime dovrebbero sempre fare attenzione alla loro alimentazione.

Gestione cookie