Lavatrice, pallina dosatrice: tutti i vantaggi. Perché utilizzarla

Quando si lava il bucato in lavatrice, si può decidere di utilizzare la pallina dosatrice: di cosa si tratta e quali vantaggi può avere questo piccolo oggetto.

Come usare pallina dosatrice vantaggi
Lavaggio in lavatrice (Foto da Canva) – Inran.it

Fare il bucato non è un’operazione gradita a tutti, ma assolutamente necessaria per avere dei vestiti sempre puliti e splendenti. Chi per noia, chi per mancanza di tempo, magari dovuta al lavoro o ad altre faccende, non è raro vedere pieno il cesto dei vestiti sporchi. Quando, però, arriva il momento di fare la lavatrice, è bene seguire degli accorgimenti ed alcuni trucchetti che possono aiutarci ad avere un bucato impeccabile al termine del lavaggio.

Tra questi si colloca l’utilizzo della pallina dosatrice che, inserita all’interno della lavatrice durante i lavaggi, può avere una serie di vantaggi. Il primo è sicuramente quello di risparmiare sul dosaggio dei detersivi usati, ma non è l’unico. Vediamo insieme perché e come utilizzare questo piccolo contenitore.

Pallina dosatrice in lavatrice, cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Cosa serve pallina dosatrice
Lavatrice (Foto da Canva) – Inran.it

In pochi avranno sentito parlare della pallina dosatrice da utilizzare in lavatrice. Si tratta di un piccolo contenitore in cui versare direttamente il detersivo per il lavaggio e da inserire successivamente all’interno del cestello prima di avviare il programma scelto in base al bucato.

Questo piccolo strumento ha una serie di vantaggi. In primo luogo, essendo solitamente graduato con delle tacche che indicano la quantità di millilitri, permette di dosare il detersivo consentendoci di risparmiare. Un fattore molto utile visti i prezzi ad oggi dei detergenti in commercio. Se vuoi risparmiare, devi assolutamente sapere chi produce i detersivi dei discount. Si stima che grazie a questa pallina è possibile risparmiare circa il 20% del detersivo che solitamente viene inserito ad occhio nel vano apposito della lavatrice.

Il piccolo oggetto rappresenta un ottimo alleato anche per i lavaggi a basse temperature, poiché favorisce lo scioglimento del detersivo nel cestello con un risultato migliore per il bucato che non presenterà tracce di detergente. Inoltre, in fase di centrifuga, non permetterà agli indumenti di aggrovigliarsi, e farà rimuovere in modo meccanico le macchie presenti su di essi.

Gli altri vantaggi e come crearne una

La pallina dosatrice può rivelarsi molto utile anche quando laviamo usando il detersivo in polvere. Spesso può accadere che questo non venga consumato per intero dall’elettrodomestico, a volte per una pressione non corretta dell’acqua che finisce nel vano. Inserendo il detersivo in polvere nella pallina, non solo questo verrà utilizzato per intero, ma potrà essere dosato correttamente senza sprechi.

Un altro vantaggio del contenitore è quello di usarlo quando si decide di effettuare un lavaggio con partenza ritardata. Mettendo il detersivo nella pallina, quest’ultimo non entrerà in contatto con gli indumenti favorendo un corretto lavaggio.

Se non si ha intenzione di acquistarla, anche se solitamente il suo prezzo è molto basso, si parla di pochi euro, si può anche realizzare una pallina dosatrice fai da te, come? Basterà recuperare una pallina in casa, di gomma o di plastica e successivamente, aiutandosi con delle forbici, tagliare la parte superiore creando un’apertura abbastanza larga (circa 6-7 centimetri) che possa consentirci di versare il detersivo al suo interno.

Gestione cookie