Capelli+bianchi%2C+i+cibi+che+possono+aiutarti+ad+evitarli%3A+%C3%A8+assurdo
inranit
/2023/10/04/capelli-bianchi-i-cibi-che-possono-aiutarti-ad-evitarli-e-assurdo/amp/
Lifestyle

Capelli bianchi, i cibi che possono aiutarti ad evitarli: è assurdo

Pubblicato da
Simona Contaldi

I capelli bianchi rappresentato un vero e proprio orrore per tutti noi, ma lo sapevi che ci sono alcuni cibi che potrebbero evitarlo? 

Donna con capelli bianchi (Foto Canva) – inran.it

Una delle preoccupazioni che, inevitabilmente, accomuna tutti noi riguarda proprio la cura personale e soprattutto il desiderio di riuscire ad apparire sempre al meglio. Proprio per questo non possiamo fare a meno di dedicare, ogni volta sempre di più, attenzione e tempo alla nostra cura persona. Soprattutto man mano che il tempo passa e l’avanzare dell’età diventa inevitabile su di noi.

Tra i tanti segnali, in particolare, che rappresentano un vero e proprio orrore per tutti noi non possiamo fare a meno di citare proprio l’invecchiamento dei nostri capelli. Ovvero il loro perdere via via sempre più colore fino a diventare bianchi. Insomma, un processo naturale, fisiologico ma che nessuno di noi riesce davvero ad accettare. Ma lo sapevate che potrebbe esserci un trucchetto per rimandare questo fenomeno?

Età, perché andiamo incontro ai capelli bianchi

Donna felice (Foto Canva) – inran.it

La prima cosa che bisogna sapere è che, in realtà, quando parliamo dei capelli bianchi c’è una causa molto specifica che potrebbe essere considerata alla base di quello che per noi è un vero e proprio inestetismo estetico. Stiamo parlando, in poche parole, di una assenza o ancora minore presenza dei cosiddetti melanociti. Si tratta, per chi non lo sapesse, proprio delle cellule che si occupano di produrre la melatonina e che, per tanto, da un punto di vista biologico hanno proprio il compito di mantenere vivo e attivo il colore sulla nostra chioma.

Ci sono però anche altre informazioni che potremmo ritenere come fondamentali per approfondire questo argomento e soprattutto comprendere al meglio quello che succede al nostro corpo. Da anni, infatti, sono sempre più numerosi gli studi che cercano di comprendere e spiegare proprio questo fenomeno a cui tutti noi andiamo incontro in modo inevitabile con l’avanzare del tempo. Ma che, in alcuni casi, può anche rivelarsi piuttosto precoce e dunque insorgere in persone di età più giovane, andando in un certo senso contro quelle che sono le nostre convinzioni sui capelli bianchi. Basti pensare, infatti, che questo fenomeno non è uguale per tutti ma coinvolge almeno il novanta per cento della popolazione mondiale. 

Cibi, come fare per evitare i capelli bianchi

Ma arriviamo adesso a quello che è l’argomento scottante e soprattutto rivelatore che vi vogliamo portare oggi. Come ben sappiamo, infatti, la nostra alimentazione e dieta ha un impatto sulla qualità della nostra vita e sulla nostra salute. Molto spesso tendiamo a sottovalutare quanto quello che mangiamo incida su ogni aspetto delle nostre giornate, ma in realtà sono tantissimi gli aspetti che dipendono proprio dai nostri pasti. In particolare, non bisogna sottovalutare l’impatto che proprio il cibo può avere anche sull’insorgenza o meno dei capelli bianchi.

Per sapere di cosa stiamo parlando e quali sono gli alimenti che potrebbero aiutarci a ritardare questo fenomeno, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Sebbene non possiamo considerare la dieta un fattore decisivo e indispensabile per quanto riguarda l’insorgenza dei capelli bianchi, è ugualmente un qualcosa di rilevante e che potrebbe aiutarci a rallentare questo accadimento. Ad esempio, tra i cibi che più potrebbero fare al caso nostro troviamo proprio le verdure e in particolare quelle a foglia larga. Queste, infatti, contengono delle buone quantità di acido folico, il che ci aiuta a produrre e sostituire i melanociti.

Non bisogna, inoltre, sottovalutare l’aiuto che possiamo riscontrare dai principi delle noci e, più in generale, dalla frutta secca. Questa, infatti, contiene biotina e dunque permette una naturale produzione di cheratina che contrasta l’invecchiamento del capello. Per finire, non possiamo non citare anche i legumi con i loro effetti antiossidanti che agiscono sui nostri capelli. 

Simona Contaldi