Hanno accoltellato qualcuno? Non fare questi errori

Assistere alla tragica scena di un uomo accoltellato o in ogni caso ferito da un oggetto affilato può essere devastante, ma occorre mantenere la calma ed evitare questi errori. Possono essere fatali

Uomo Accoltellato
Uomo accoltellato, arma da taglio (Canva) – inran.it

Per la categoria salute e prevenzione, oggi vi portiamo all’attenzione un argomento molto complesso, per alcuni versi shoccante, ma decisamente interessante e, soprattutto, molto importante da conoscere. Parliamo di un caso limite della Vita ma comunque possibile; cosa fate nel caso qualcuno, vicino a voi, si ritrova coinvolto in un incidente con qualcosa di appuntito. Peggio ancora se la persona in questione è vittima di un accoltellamento o di un incidente con un’arma da taglio. Ecco cosa fare se questo evento accade a qualcuno nelle vostre vicinanze, qualcuno che giace a terra, dolorante e sanguinante perchè trafitto dalla lama di un coltello o da un qualsiasi corpo affilato.

Uomo accoltellato, gli errori da evitare

Uomo Accoltellato
Uomo accoltellato, fuoriuscita sangue (Screenshot video facebook, profilo Heimi) – inran.it

Il primo istinto sarà, logicamente, quello di estrarre l’oggetto dal corpo del malcapitato. Ma è l’errore più grande grande si possa fare, è un errore che potrebbe risultare fatale. Quindi guardatevi bene dal commetterlo. L’oggetto penetrato nella carne, infatti, in quel momento sarà così incastrato nel corpo della vittima da comprimere anche gli organi, evitando quindi che l’emorragia in atto si propaghi. Emorragia che, inevitabilmente, può generare un esiti drammatici fino al decesso delle persona. In pratica l’oggetto affilato, inserito nel corpo del malcapitato, fa da tappo, evitando che la persona muoia dissanguata. È bene, invece, trovare subito un modo di fermare l’oggetto. Di bloccarsi, in pratica di impedirgli, in nessun modo e maniera, di muoversi.

Trovate quindi il panno più pulito che trovate vicino a voi e posizionatelo attorno al foro d’entrata della lama (o oggetto appuntito) e nell’eventuale foro d’uscita. È importante che lo straccio sia pulito, non deve per forza essere sterile, il momento è molto delicato, fate quello che potete. Il passaggio successivo rientra nella sfera emotiva, calmatevi voi e calmate il soggetto ferito perché l’agitazione alza la pressione arteriosa e il sangue accelera il suo flusso e, ovviamente, cercate di tenere la ferita pulita come meglio potete. Arrivati a questo punto, chiamate i soccorsi e fate in modo che un assistente vocale confermi di aver fatto ogni passaggio nel modo corretto. La situazione è sicuramente stressante ma è importante, quasi imperativo, mantenere sangue freddo.

Consigli pratici per gestire l’emergenza

Se non ne siete in grado di procedere cercate aiuto e fate fare a chi si attiva. Ma nel caso siate soli dovrete cercare di vincere voi stessi e procedere come indicato. I soccorsi, comunque, arriveranno molto presto. Una volta superata la fase emergenziale potete dire che avete salvato, a tutti gli effetti, la vita di una persona. Certamente qualcosa di cui andare fieri. In futuro, sapendo tutte queste importanti informazioni, riuscirete certamente a fare del vostro meglio. Infermieri quasi al livello dei medical drama televisivi. Una piccola scheggia in dito, vissuta un’esperienza simile, da quel momento in poi sarà impercettibile

Gestione cookie