Frutta di ottobre: quali varietà mettere nel carrello (e quali evitare assolutamente)

Altro che frutta estiva, quella di ottobre può nascondere benefit che non avreste nemmeno immaginato!

Frutta di ottobre
Cachi frutto di stagione (foto pixabay)-Inran.it

A partire dalla primavera la frutta inizia ad essere maggiormente protagonista della nostra tavola, una sana abitudine che ci accompagna generalmente per tutta l’estate e che va via via svanendo all’inizio dell’autunno. Anche in questo primo periodo autunnale, tuttavia, è molta la frutta che abbonda sui banchi del mercato, è infatti possibile trovare ancora meloni o pesce, per fare qualche esempio, frutti non propriamente di stagione che, seppur stuzzicano ancora la nostra fantasia, non rappresentano la scelta giusta per questo periodo. Portare in tavola i prodotti di stagione sarà un mantra da seguire per risparmiare e favorire il nostro benessere, ecco quindi quale dovrebbe essere la frutta perfetta da portare a casa nel mese di ottobre.

Ottobre e ancora il mese della frutta, ma quali sono le scelte sagge per finanze e salute?

Frutta di ottobre
castagne (foto pixabay)-Inran.it

L’autunno è una stagione di transizione che per molti non è accettata a pieno su diversi fronti. Le giornate si accorciano velocemente ed il desiderio di non abbandonare l’estate può portarci a scelte sbagliate anche in tavola, scegliendo magari la frutta che abbiamo scelto fino a qualche settimana fa, anche se questa non dovrebbe più comparire sui banchi dei mercati. Ottobre è un mese in cui la ricchezza della frutta stagionale non è comunque finita, bisognerà solo fare attenzione a cosa scegliere.

Ma quali sono i  frutti di stagione del mese di ottobre?

Frutta di ottobre
le giuggiole (foto pixabay)-Inran.it

L’aria si fa più fresca e la natura ci offre frutti più intensi sotto ogni punto di vista, anche quello nutrizionale, sono molti i frutti che proprio in questo periodo raggiungono la loro piena maturazione e ci permettono di contrastare i primi malanni, e tra questi sicuramente è il caso di annoverare i cachi.

Questo prodotto risulta essere una fonte preziosa di Vitamina C, minerali e fibre e sono in grado di fornirci la spinta energetica indispensabile a superare bene questo cambiamento climatico imminente. Anche le giuggiole, seppur poco popolari, possono essere indispensabili dispensatrici di salute con il loro apporto di Ferro e Vitamina B, ma non solo.

È questo, infatti, il vero periodo della mela, simbolo autunnale per eccellenza e che in questo periodo abbonda sui banchi, offrendo il massimo in quanto a gusto e proprietà benefiche. Infine, anche la frutta secca come noci, oppure le castagne, rappresentano la giusta opzione per fare il carico di acidi grassi essenziali come gli Omega 3 e gli Omega 6, ottimi per favorire la circolazione e la nostra salute cardiaca e celebrale.

Arrivo dell’autunno segna un momento spesso poco apprezzato, l’estate scivola via veloce e con esse il caldo, le lunghe giornate e la gustosa frutta estiva. Quella che troviamo sui banchi dell’ortofrutta, quindi, non è che uno specchio per allodole, spesso importata e soprattutto prima del sapore che ci aspetteremmo. Scegliere la frutta di stagione, invece, farà sì di risparmiare soldi e portare in tavola tutto il meglio che questi prodotti hanno da offrire.

Gestione cookie