Coliche+nei+neonati%2C+come+prevenire+il+problema
inranit
/2023/10/03/coliche-nei-neonati-come-prevenire-il-problema/amp/
Maternità

Coliche nei neonati, come prevenire il problema

Pubblicato da
Giulia Borraccino

Le coliche nei primi mesi o anni di vita sono un inconveniente molto frequente, che può causare un pianto ininterrotto. Come prevenirle.

Neonato che piange (Foto da Pixabay) – inran.it

Appena si diventa mamme e papà ci si sente immediatamente inadeguati alla situazione. Nonostante i corsi pre parto, tutti i libri letti e le consulenze ricevute, nel momento in cui la realtà piomba nella vita, esistono tutta una serie di problematiche che non erano previste. Una delle più frequenti sono le coliche gassose. I neonati soffrono particolarmente della formazione di gas nell’intestino, che genera dolori e crampi, e per cui il bambino inizia a piangere ininterrottamente.

Oltre alla sofferenza nel vedere il proprio bambino piangere disperato, può insorgere la preoccupazione che il pianto sia dovuto a qualcosa di più serio. Ed oltretutto riduce notevolmente le ore di sonno. Esistono dei medicinali per questo, ma non sempre si reputa adeguato somministrarli a bambini appena nati. Quindi si può prevenire con dei piccoli trucchi.

Come mai appaiono le coliche intestinali ai neonati

Mamma stanca con il suo neonato (Foto da Pixabay) – inran.it

I neonati stanno iniziando a prendere confidenza con i propri apparati interni. Anche se è del tutto naturale la minzione, la defecazione, l’alimentazione, tutto ciò che concerne la trasformazione può variare da un bambino all’altro. Uno dei motivi principali per cui i neonati hanno delle coliche gassose è perché durante la suzione ingeriscono una grande quantità di aria. E questo va ad incidere sia sul senso di sazietà durante il pasto, che sul lavoro dell’intestino. I gas che si accumulano nella pancia creano delle contrazioni muscolari e dunque dolore.

Il primo modo per prevenire questo problema è usare il più possibile le fasce “baby wearing“. Si tratta di fasce di tessuto elastiche che sostengono il neonato e lo tengono in posizione verticale. Infatti dargli da mangiare in posizione sdraiata, che si tratti di biberon o latte materno poco importa, è il modo più facile per far ingurgitare una buona quantità di aria.

Mentre con il baby wearing questo problema si risolve facilmente. Si può notare facilmente che il bambino, prevenendo le coliche, piangerà meno ore al giorno. Un’altra questione topica è quella del ‘ruttino‘. Non tutti i bambini lo fanno, circa la metà. Gli altri non ne hanno bisogno. Quindi se non viene fatto non ci si deve allarmare. Altrimenti si può stimolare con dei piccoli colpetti alla schiena. Anche questo, dopo mangiato, aiuta a far fuoriuscire l’aria e a non farla arrivare all’intestino.

La posizione del ranocchio

Un altro modo per prevenire le coliche gassose dei neonati è metterli nella posizione del ranocchio, senza pannolino. Il pannolino sporco può irritare facilmente. Si prende il bambino e lo si posiziona con la schiena appoggiata sul proprio corpo, in verticale, come fosse seduto. La posizione deve essere comoda per entrambi. Poi si alzano le gambe, partendo dalle ginocchia, come se si fosse accovacciati. In questo modo, le urine, le feci e l’aria usciranno molto facilmente. È consigliabile fare questa operazione davanti ad un lavandino. Si può pensare di mettere un vasino all’interno per raccogliere feci ed urine. Sono necessari circa 30 secondi o un minuto in questa posizione.

Giulia Borraccino

Pubblicato da
Giulia Borraccino