Che cosa è necessario fare per tenere il colesterolo alto sotto controllo? C’è un consiglio molto prezioso per potere stare al sicuro da ogni possibile pericolo per la salute.
Colesterolo alto, un inconveniente fisico che può avere delle ripercussioni anche gravi, a lungo andare. Per evitare che si arrivi a questo punto è bene fare sempre prevenzione sia facendo attenzione a ciò che portiamo a tavola e nelle nostre abitudini alimentari si sottoponendoci anche solo ad un controllo all’anno. Purtroppo sviluppare il colesterolo alto non comporta niente di buono ed aumenta il rischio di dovere fare i conti con problematiche di natura cardiocircolatoria.
Il colesterolo alto comporta la formazione di placche all’interno delle arterie che ostruiscono il regolare flusso di sangue, un grave pericolo per la salute. A costituirlo sono i lipidi, una tipologia di grasso che viene sia assunta tramite degli specifici alimenti sia prodotta all’interno del nostro organismo. La formazione del colesterolo in eccesso è data non solo da delle cattivi abitudini alimentari ma anche da altrettante cattive abitudini che riguardano gli stili di vita assunti.
Addio colesterolo alto, cosa fare per stare in salute
Il fatto di restare sempre seduti a causa del lavoro o dello studio non fa affatto bene. E per questo motivo sarebbe sempre bene fare un po’ di movimento fisico. Anche solo una semplice passeggiata a ritmo più sostenuto può aiutare a migliorare la situazione dell’apparato cardiocircolatorio, con altri grossi benefici per il fisico. Infatti questa semplice attività permette di dimagrire nel corso delle settimane, se la cosa viene compiuta con costanza e per almeno una quarantina di minuti ogni giorno od ogni due giorni. Inoltre c’è un’implementazione importante per quanto riguarda la respirazione.
Anche alcune situazioni genetiche particolari o l’impiego di farmaci specifici possono dare adito ad una possibile sovraesposizione ai rischi di sviluppare il colesterolo. Quindi per arginare i rischi è bene mangiare bene e fare movimento, ma non solo. Comunque, approfondendo il discorso che riguarda il che cosa mangiare, gli esperti consigliano di scegliere tra le tante cose buone che terra e mare offrono.
Come si fa ad abbassare il colesterolo alto?
Il pesce, ad esempio, è ricco del cosiddetto colesterolo buono, e di grassi utili come gli omega-3 e gli omega-6. Oltre a questo poi bisogna prendere in considerazione anche la carne bianca di pollo, di tacchino e di coniglio, eliminando le parti grasse. Questa cosa porta all’assimilazione di molte proteine e minerali. Serve poi mangiare legumi, frutta e verdura fresche di stagione, oltre alla frutta secca, in quantità da 30 grammi ogni uno o due giorni, le quali apportano fibre ed antiossidanti in gran quantità.
Sulle dosi e sulle frequenze, un dietologo od un nutrizionista sono da consultare obbligatoriamente per avere le adeguate indicazioni su come fare sia per dimagrire che per non sviluppare il colesterolo alto. Quest’ultimo, tuttavia, può essere contrastato anche da una apposita bevanda: il succo di mirtillo.
Facile da preparare in casa – evitiamo invece di acquistarlo confezionato, come come tutti gli altri tipi di succhi e bevande – ci darà un grosso quantitativo di antiossidanti, polifenoli e minerali. Il succo di mirtillo favorisce il sorgere del colesterolo buono, che contrasta quello nocivo. L’importante però è non aggiungere zucchero e dolcificanti in alcun modo. E la stessa cosa vale per il caffè: se assunto in massimo tre tazzine senza zucchero al giorno ci aiuta tantissimo nel proteggere il cuore.