La silent walk è una camminata meditativa sempre più di moda che dà innumerevoli benefici al corpo e alla mente. Scopriamo come funziona.
Viviamo in una società frenetica, ricca di stimoli costanti, dove è spesso difficile ritagliarsi del tempo per se stessi. Tra social network, smartphone e pc, ci si ritrova sempre connessi, finendo per stare molto tempo online e perdendo il contatto con la realtà. A tutto questo carico si aggiunge il problema dei modelli sociali imperanti, improntati su una perfezione irraggiungibile, che ci spingono a fare sempre di più per correre verso continue nuove mete, poste sempre più in alto.
Questo mix ci rende stressati e infelici, infondendoci un senso di ansia e frustrazione, in cui non siamo mai grati e presenti nel qui e ora. Per ritrovare il nostro centro vengono in nostro aiuto discipline come la meditazione, ma non solo.
Sui social spopola un nuovo trend che riguarda l’unione tra la mindfulness e l’attività fisica: stiamo parlando della silent walk, consistente in una camminata meditativa con cui rigenerarci. Scopriamo come funziona e altri dettagli utili per iniziare a introdurla nelle nostre giornate.
Ti sarà capito di uscire per fare una passeggiata e ritrovarti avvolto da costanti pensieri, tra rimuginazioni sul passato e preoccupazioni sul futuro. Magari la tua mente ha iniziato a essere affollata dalla lunga lista delle cose che devi fare, il telefono è squillato e ti sono arrivate delle e-mail. In tutto questo il relax si è ben presto spento.
E se invece la camminata fosse usata come strumento per dire stop a tutte le fonti di stress che albergano nella nostra mente e provengono dall’esterno? Grazie alla silent walk questo diventa possibile: si tratta, infatti, di una pratica che ci permette di sfruttare la camminata come mezzo per centrarci sul momento presente, facendo spazio nella nostra mente e dicendo addio ai pensieri costanti.
La silent walk va praticata in silenzio, dicendo addio a distrazioni come il telefono che va silenziato e lasciato in tasca.
L’obiettivo, al pari della meditazione (scopri qui un esercizio meditativo che puoi svolgere facilmente a casa), è imparare a concentrarci nel qui e ora, sentendo le sensazioni che percepiamo quando il nostro corpo cammina e gli odori intorno a noi nonché focalizzandoci sul paesaggio che ci circonda.
Mentre si svolge questa pratica, ogni volta che la mente si distrae e ritorna ai pensieri è necessario riportare l’attenzione su di noi, concentrandoci sul nostro respiro, sui nostri passi e sul panorama che abbiamo davanti.
I benefici di questa camminata meditativa sono tanti: in primis la diminuzione dei livelli di stress, di ansia e di tristezza. Se la meditazione classica ha molti vantaggi sulla nostra salute, svolgere questa attività ne ha altrettanti, visto che si basa sul suo funzionamento.
Basta praticarla anche solo due volte alla settimana, per 30 minuti, per avere un maggior senso di pace, di positività generale e di consapevolezza della nostra interiorità. Inoltre questa attività ci aiuta a vedere le cose con occhi nuovi, riscoprendo la bellezza delle piccole cose della vita, stimolando così in noi un senso di gratitudine. Grazie a questa attività possiamo anche fare del movimento, elisir per la nostra salute.