Iniziare la giornata con un pasto adeguato è importantissimo e di conseguenza lo è anche la spesa per la colazione. Che cosa possiamo acquistare per essere soddisfatti.
La spesa per la colazione dovrebbe rientrare sempre tra le nostre priorità, ogni mattina. Questo pasto è quello che dovrebbe essere il più abbondante tra i cinque fondamentali da seguire nel corso della giornata. Poi man mano dovremmo ridurre il carico di sostanze nutritive assunte, sia per riuscire a non accusare i richiami della fame, che molte volte possono risultare difficili da controllare.
E sia per fare in modo di trovarsi dopo cena nel miglior modo possibile, con leggerezza e senza alcun fastidio fisico per quanto riguarda l’apparato digerente. Una spesa per la colazione può essere allo stesso tempo conveniente ma capace di darci modo di acquistare dei prodotti sani e nutrienti. E gli esempi non mancano, sia al supermercato che al discount od in un semplice negozio di alimentari. E proprio per quanto concerne il discount diamo uno sguardo a cosa possiamo comprare nella spesa di una colazione sana da LIDL.
Spesa colazione, cosa prendere e qual è quella ideale al mattino
C’è una ampia gamma di scelta, con tante possibilità per potere fare in modo che la nostra colazione sia il più variegata possibile. E basteranno pochi euro per questo. Potremo alternare una colazione dolce e che più si confà a quelle che sono le usanze in Italia ad una salata, altrettanto buona e decisamente sorprendente. C’è chi non ha mai provato la colazione salata, ma dopo averlo fatto ha scelto di cambiare del tutto abitudini. Una colazione sana deve includere vitamine, proteine, fibre, minerali ed il giusto rapporto tra carboidrati, grassi e zuccheri.
Con anche una quantità di sale il più limitata possibile. Infatti le indicazioni fornite dalla Organizzazione Mondiale della Sanità riferiscono di quanto sia importante non andare al di là dei 5 grammi assunti ogni giorno. Misura che però finiamo con il violare molto spesso anche solo con un semplice prodotto tra i tanti confezionati e di fattura industriale presenti dove facciamo la spesa. Attenzione poi anche a quella che è la quantità di calorie assunte.
Che cosa di mette a disposizione LIDL
Tra le proposte che è possibile prendere in considerazione da LIDL per la nostra colazione figurano:
porridge veloce con fiocchi d’avena, yogurt greco, bevanda di soia, frutta secca e frutta fresca;
porridge overnight con fiocchi d’avena, yogurt skyr + copertura di marmellata di fragole e cioccolato fondente fuso;
fette di segale con skyr, pomodorini, olio evo e basilico;
muesli con kefir, scaglie di cioccolato fondente, frutta fresca;
bowl di yogurt di soia con fiocchi d’avena, castagne morbide e frutta secca;
pancakes di albumi, fiocchi d’avena frullati e yogurt greco, farciti con marmellata e cioccolato fuso;
fette integrali con yogurt, frutta fresca e cioccolato fuso;
crepes leggere di albumi, bevanda di soia e farina, farcite con yogurt, marmellata e cioccolato in scaglie.
Possiamo acquistare tanti ingredienti singolarmente da LIDL e poi assemblare i nostri manicaretti per la colazione. La nota catena di discount possiede anche diverse linee esclusive che hanno lo scopo di fare da richiamo per la propria clientela. E vale la pena allora sapere da dove vengono questi specifici prodotti. C’è ad esempio la marca Italiamo, che ha una provenienza sorprendente. E la stessa cosa vale anche per la linea di formaggi “Antichi Maestri”, e per la frutta e la verdura che fanno parte della linea Vallericca. Conoscere provenienza e metodologie di produzione può fare la differenza nel fare una spesa eccezionale od una superficiale.