Con qualche trucchetto semplice e veloce, è possibile conservare la cipolla anche se già tagliata non dovendola buttare: i metodi.
Sarebbe impossibile elencare il numero di preparazioni in cucina che richiedono l’utilizzo della cipolla. Si tratta, difatti, di un ingrediente molto usato in ogni angolo del Pianeta e che quasi ognuno di noi conserva per averlo sempre a disposizione.
Solitamente, dunque, si tende ad acquistarne più del necessario in modo da poterla impiegare quando necessario, ma come si fa a conservarla bene senza rischiare che possa andare a male, soprattutto quando è stata già tagliata? Rispondiamo a questo quesito.
Cipolla, come conservarla se già tagliata: il metodo semplice ed efficace
Soffritti, salse, frittate, contorni, queste sono solo alcune delle possibili preparazioni per cui dobbiamo usare la cipolla, magari tagliandola più o meno spessa in base alle esigenze. Se ci accorgiamo, però, di avere esagerato con le dosi, possiamo conservarla non gettandola nel cassonetto dei rifiuti anche se già sminuzzata. Il consiglio, però, rimane quello di badare bene alla quantità tagliata, in modo da non dover rischiare di buttare parte dell’ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Il primo passo per questa operazione è quello di riporre l’ingrediente all’interno di un contenitore ermetico e chiudere bene il coperchio (è possibile anche utilizzare la pellicola sigillando con attenzione). Poi collocarlo all’interno del frigorifero, questo passaggio è fondamentale perché se la cipolla viene lasciata a temperatura ambiente da tagliata, in poco tempo andrà a male. Si può decidere, in alternativa, di congelarla: in tal caso, sarebbe opportuno, riporla in un sacchetto adatto per congelare gli alimenti facendo uscire tutta l’aria.
Badare bene, però, a non lasciarla troppo a lungo sia nel freezer che nel frigorifero, azione che farà perdere gusto all’ortaggio. Nel primo caso, al massimo due-tre settimane, nel secondo, invece, due o tre giorni.
Alternative per la conservazione
Un altro metodo per non gettare la cipolla una volta taglia, è quello di conservarla sotto vuoto. Per farlo, però, si dovrà avere a disposizione il macchinario adatto che riesce ad aspirare tutto l’ossigeno dai sacchetti riuscendo anche a sigillarli. La mancanza di ossigeno, difatti, eviterà all’ingrediente di perdere sapore, ma soprattutto di andare a male rapidamente. La conservazione sotto vuoto è in grado di proteggere il prodotto per diverse settimane.