Lo sapevi che ci sono sette semplici strategie che potresti usare per poter rendere la tua carne estremamente tenera? Scopri cosa devi fare
Come senz’altro ben sappiamo, quando parliamo della carne facciamo riferimento a una tipologia di alimento molto amato e da sempre tanto presente nella nostra dieta mediterranea. Dalle differenti economie, esistono svariati tagli a cui è possibile avvalersi in base a quelle che sono le proprie disponibilità, i gusti e soprattutto ciò che si ricerca.
Solitamente, però, quando si decide di privilegiare la carne meno costosa, questa non può che apparirci come più fibrosa e dunque meno morbida al palato. In questo caso, però, non avete nulla di cui disperarvi. Ci sono, infatti, ben sette trucchetti di cui potreste avvalervi per rendere i vostri tagli più morbidi. Per scoprire di quali si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Carne, come renderla tenera con sette strategie
Il primo trucchetto che potrebbe fare la differenza nella qualità della vostra carne riguarda senza dubbio la temperatura con cui la cuocete. Il nostro consiglio, proprio per questo motivo, è quello di prepararla con fuoco basso e soprattutto lento. In questo modo, infatti, darete il tempo al tessuto connettivo di sciogliersi e dunque di formare una gelatina che va a lubrificare le fibre. Per dirla in altre parole, in questo modo il vostro piatto apparirà molto più morbido e dunque piacevole da mangiare. Un secondo consiglio, invece, può essere quello di marinare.
In particolare, questo consiglio è molto gettonato per i tagli di carne più sottili che noi vi consigliamo di immergere in una marinatura acida, a base ad esempio di agrumi, aceto o ancora vino. Così facendo, infatti, riuscirete a rompere le fibre muscolari verso una cottura più morbida. Un terzo trucchetto molto semplice ed efficacie potrebbe anche essere quello di battere la carne se disponete di questo strumento. Tutto ciò che dovete fare è inserire l’alimento tra due pezzi di pellicola alimentare trasparente e batterla in modo delicato prima della cottura.
Un quarto trucchetto per rendere la vostra carne più tenera e morbida è quello di salarla con uno strato abbondante prima della cottura, così da romperne le proteine. Lasciate agire almeno per un’ora, sciacquate con cura e infine mettetevi ai fornelli. O, in alternativa, potreste provare a tagliare in tante fettine più sottili la fetta di partenza. In questo modo le fibre muscolari verranno accorciate e quindi riusciranno a fornire al palato una maggiore sensazione di morbidezza.
Ma arriviamo agli ultimi due consigli che potrebbero essere validi per riuscire a rendere la vostra carne più morbida da mangiare. Come ad esempio quello di operare come si dice in inglese un “velveting”. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una tecnica di cottura cinese prima della frittura: qui si marina mediante una miscela di albume, amido di mais e vino di riso. Per finire, un ultimo trucchetto potrebbe essere quello di avvalersi del bicarbonato: così facendo non rischierete di alterare il gusto di ciò che mangiare.