La zucca in gravidanza si può mangiare? Se sì, quali sono i consigli da seguire per un consumo sicuro? Tutto quello che devi sapere.
Nonostante le alte temperature di questi giorni, siamo ufficialmente in autunno e questo significa che è tempo di zucca. Questo vegetale così buono, particolare e genuino è il simbolo di questa stagione e come tale può diventare il protagonista di moltissime ricette, a partire da quelle salate fino a quelle dolci. La zucca è sicuramente un ingrediente versatile in cucina e che può essere gustato in moltissimi modi diversi. Questo alimento fa benissimo alla salute, ma sarà indicato anche per chi è in gravidanza?
È possibile mangiare la zucca in gravidanza oppure no?
Scopriamo subito se la zucca si può o non si può mangiare se aspetti un bambino. Intanto, è importantissimo sottolineare che la zucca è un alimento che contiene moltissime sostanze benefiche, infatti è così buono e genuino che non solo può essere mangiato durante la gravidanza, ma è anche caldamente raccomandato dagli esperti. Inoltre, è importantissimo tenere presente che le donne incinte possono mangiare sia la polpa della zucca che i semi.
La zucca contiene minerali, fibre e vitamine, tutti elementi preziosissimi e che fanno bene sia alla mamma che al bambino. È particolarmente indicata in gravidanza in quanto contiene nutrienti fondamentali per supportare la crescita del bimbo, ma anche per alleviare o prevenire problemi di stitichezza, sintomo che moltissime donne avvertono durante la gestazione. Naturalmente, bisogna sempre chiedere al proprio medico di famiglia indicazioni su quali alimenti mangiare e in che quantità visto che siamo tutti diversi e potresti quindi avere delle esigenze nutrizionali particolari. Ora che sai che puoi mangiare zucca anche durante la gravidanza, scopriamo come pulirla e come cucinarla per preparare dei piatti eccezionali.
Come pulire la zucca in poche mosse
Pulire la zucca è più facile di quanto pensi. Per prima cosa, sciacquala per bene sotto un getto di acqua corrente e strofina per eliminare eventuali residui di terra, poi asciugala con un panno pulito o con della carta assorbente. Per tagliare la zucca, utilizza un coltello ben affilato e lungo. Sistema la zucca su un tagliere e tagliala in due. Togli i semi e ricorda di non gettarli, togli anche i filamenti. Lava per bene i semi e poi tostali in forno a 200°C fino a doratura. Potrai usarli come snack oppure mangiarli nelle insalate o per arricchire tutti i piatti che vuoi. Successivamente dividi la zucca in quattro e poi in otto. Infine, non dovrai far altro che separare la scorza dalla polpa, che puoi utilizzare per creare delle ricette squisite. Scopriamone una perfetta per l’autunno.
Vellutata di zucca: la ricetta autunnale che tutti adorano
La vellutata di zucca è un piatto delizioso e che piace sia a grandi che ai piccoli. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa semplicissima – ma gustosa! – ricetta (le dosi sono per 2 persone):
- 400 g di polpa di zucca.
- 1 scalogno.
- 150 g di patate.
- 500 ml di brodo vegetale (puoi farlo anche con un dado).
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- Rosmarino q.b.
- Noce moscata q.b.
Per prima cosa, soffriggi lo scalogno con un filo d’olio in una casseruola. Poi unisci la polpa di zucca e le patate pulite e tagliate a cubetti. Mescola e poi aggiungi un paio di mestoli di brodo (caldo) e il rosmarino. Fai insaporire giusto qualche minuto, poi aggiungi un altro mestolo di brodo, copri con un coperchio e cuoci per 20 minuti a fiamma dolce. Aggiusta poi con sale e spezie (se sei incinta, meglio informarti su quali puoi mangiare). Togli dal fuoco e frulla con un minipimer, poi rimetti sul fuoco per addensare, nel caso fosse troppo densa, aggiungi un po’ di acqua. Impiatta e aggiungi un filo d’olio a crudo. Accompagna la vellutata di zucca con qualche crostino di pane.
Aurora De Santis