Prof+inglese+si+licenzia+e+oggi+fattura+4+milioni+l%26%238217%3Banno+su+Instagram%3A+%26%238220%3BOra+ho+50+mila+studenti%26%238221%3B
inranit
/2023/10/01/prof-inglese-licenzia-fattura-4-milioni-instagram/amp/
News

Prof inglese si licenzia e oggi fattura 4 milioni l’anno su Instagram: “Ora ho 50 mila studenti”

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Chi è Norma’s Teaching, la prof di inglese su Instagram che ha saputo costruire un impero in poco tempo insegnando l’inglese a tanti italiani e non solo.

Norma Cerletti (Foto screenshot Instagram Norma’s Teaching – Inran.it)

Una prof di inglese su Instagram ha decisamente svoltato, grazie alla intraprendenza ed alla caparbietà. La storia di Norma Cerletti, una giovane di 31 anni laureata in lingue, è l’esempio di come seguire una intuizione può avere delle conseguenze tanto inaspettate quanto felici nella vita.

La ragazza, che vive a Milano, è riuscita ad ottenere un seguito notevole di followers sui suoi profili social, e su Instagram in particolare, con più di un milione di followers. Ma non è stata capace di fare tutto questo togliendosi i vestiti o facendo cose stupide, come spesso si vede in video e reel che purtroppo rappresentano i contenuti più diffusi ed apprezzati. No, questa prof di inglese su Instagram ha saputo distinguersi dalla massa riuscendo a mettere in atto qualcosa di virtuoso. Tra le poche conseguenze positive che ebbero luogo nella pandemia ci fu anche quella di assistere alla apertura di diversi canali su vari social e piattaforme di streaming, come Twitch.

Prof di inglese su Instagram, come è diventata milionaria facendo quello che le piace

I libri di Norma’s Teaching (Foto Norma’s Teaching – Inran.it)

La intraprendente Norma è tra coloro che hanno voluto combattere la norma ed il fatto di essere costretti a restare chiusi in casa. E così si è messa ad insegnare l’inglese a tutti, a distanza, riuscendo anche a diventare milionaria. Complimentissimi a Norma’ Teaching, che con le sue capacità è riuscita a capitalizzare al massimo ciò per cui ha studiato per anni. Ora i numeri sono tutti in suo favore, con quattro milioni di euro all’anno di fatturato e con 50mila e più studenti che la seguono tra il suo milione di fan, e che grazie a lei hanno appreso o migliorato la lingua inglese. In aggiunta a questo percorso, Norma ha scritto anche due libri, ha aperto una scuola e messo su un podcast.

Lei si è specializzata negli Stati Uniti con un anno di liceo passato ad apprendere la lingua. L’esperienza “sul campo” risultò decisiva per Norma nell’apprendere l’inglese, che in quel contesto risultava del tutto diverso da come appare a noi in televisione e sui libri. Di anno in anno poi lei ha conseguito titoli di studio uno dopo l’altro, tra i quali la laurea in Scienze Politiche, per poi ottenere i necessari certificati per specializzarsi nell’insegnamento delle lingue. La sua prima esperienza professionale era stata l’insegnamento proprio dell’inglese ai bambini in una scuola privata di Milano.

Lei non è una influencer

Un libro di inglese (Foto Canva – Inran.it)

Vicenda che ha contribuito a formarla ma che non l’aveva messa a suo agio, tant’è vero che Norma decise di licenziarsi. La pandemia ed il lockdown hanno fatto si che lei aprisse i suoi canali social e di video sharing, ed in soli due mesi erano già arrivati 300mila follower solamente sui Instagram. I suoi metodi di insegnamento sono innovativi: in soli 5 minuti al giorno è possibile trasmettere dei concetti che possono restare facilmente impressi.

E così il bagaglio di conoscenze di uno studente diventa già bello folto nel corso di una settimana, e poi di mese in mese. E lei, per come si approccia, piace a grandi e bambini. Quel che fa ha numeri da influencer ma lei per prima sostiene di non essere tale. Infatti Norma non fa alcuna pubblicità ed il suo scopo è solo quello di formare la gente con l’inglese. La sua scuola propone dei corsi semplici ma efficaci.

Che cosa ha aiutato Norma a sfondare

Storie come quelle della professoressa Norma Cerletti non sono comunque una rarità, per quanto non sia da tutti riuscire a fare carriera da sé in questo modo. Per fare un esempio, chi è approdato su Twitch prima della pandemia con più probabilità è riuscito a mettere su un seguito capace di garantirgli un certo numero di follower e di abbonamenti mensili.

Quando poi la pandemia stessa è arrivata sono stati in tanti a pensare di tentare la strada del web trattando i più disparati argomenti. Va detto che, oltre alle buone intenzioni ed a progetti ben precisi, fa la differenza anche il tempismo. Riuscire ad individuare il momento giusto può essere decisivo nell’ottenere più visibilità. Nel caso della prof di inglese su Instagram però è anche l’avere esplorato per prima un ambito originale ad averle consentito di far crescere a dismisura quelle che erano le sue comprovate capacità.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.