Stanchezza per il cambio di stagione? Alcune dritte per sentirsi meglio in modo facile, veloce e soprattutto naturale
È arrivato il tanto temuto momento, quello del cambio stagione. Sebbene abbiamo accolto dal punto di vista tecnico l’autunno ormai da un bel po’ di giorni, sono quelli che verranno che rappresentano, meteorologicamente, il momento del cambio stagione vero e proprio. Le giornate non sono ancora del tutto fredde, ma i primi cambiamenti cominciano ad essere avvertiti, soprattutto al mattino e alla sera.
In molti sono quelli che soffrono questo passaggio del tutto naturale che provoca però scombussolamenti non indifferenti. Un malessere tipico di questi periodi che porta soprattutto stanchezza, irritabilità, e talvolta mal di testa, disturbi del sonno e carenza di energia. Come superarlo? Ti indichiamo alcune dritte che in modo facile, veloce e salutare ti aiutano ad affrontare al meglio questo periodo no.
Stanchezza da cambio di stagione: dritte e rimedi naturali
L’autunno è ormai davvero alle porte. È difficile abbandonare l’idea della bella stagione ma purtroppo il ciclo delle stagioni è inesorabile. Un momento di trapasso, questo, che porta con sé sempre alcuni scompigli. Ecco allora che per non farsi trovare impreparati e farsi travolgere dalla stanchezza tipica del cambio stagione è bene agire subito ed in modo mirato.
È possibile, infatti, ricorrere ad alcuni rimedi che sono efficaci sia a scopo preventivo che curativo per evitare che la spossatezza abbia la meglio. In primis ci si può rivolgere alla medicina naturale che è sempre di ottimo supporto. Come? Attraverso l’uso di integratori come la rhodiola o l’ashwagandha, che possono aiutare a migliorare la resistenza allo stress e l’equilibrio emotivo. Anche il ribes nero aiuta a contrastare i sintomi della spossatezza e della mancanza di energie. Carnitina e arginina, lavorando in sincronia, diminuiscono l’affaticamento fisico e mentale.
Si aggiunge poi la dieta: una ricca di frutta, verdura e alimenti pieni di antiossidanti può contribuire a rafforzare il sistema immunitario e migliorare l’energia generale durante i cambi di stagione. Evitare pasti abbondanti scongiura il sopraggiungere della sonnolenza e allo stesso modo anche quelli eccessivamente restrittivi vanno evitati in quanto è necessario garantire al corpo, soprattutto nel corso del cambio stagione, le giuste dosi di energia.
C’è poi l’attività fisica: svolgerla regolarmente aiuta a ridurre la stanchezza. Attraverso la produzione di adrenalina, l’ormone che ci mantiene attivi, si attiva infatti un’azione naturale di contrasto alla melatonina, che, al contrario, è l’ormone che ci fa sentire assonnati e stanchi.