I cani, sono da sempre considerati, come i migliori amici dell’uomo. Ed alcune razze, sono anche capaci di rilevare sintomi e malattie.
Nell’immaginario collettivo, la figura del cane è quella dell’animale più affettuoso, quello che ispira più fiducia, al quale basta poco per legarsi e vivere. Il cane è capace di aspettare ore ed ore in casa fin quando non rientriamo e gli basta una semplice crocchetta per essere premiato.
Come sappiamo, per la loro intelligenza sono usati dalle forze dell’ordine e dalla polizia di tutto il mondo, quando si tenta di scovare depositi di droga e per la maggioranza dei casi, ci riescono. Ma ne esistono altri, che possono anche salvarci la vita.
Si può pensare che il cane, può avvertire puzza di fumo, accorgersi di pericoli ed iniziare ad abbaiare per attirare la nostra attenzione per evitare qualche pericolo.
Ma ci sono cani, che riescono anche a scovare sintomi di patologie pericolose che non si riescono a curare del tutto. È la storia di Solange Manfredi, una donna affetta dal morbo di Addinson, che può portare spesso in coma le persone affette da questa malattia.
Dante è un cane di allerta medica che in Italia non sono tanti. Dante, è capace di avvertire tramite la bocca della donna, annusando se Solange è in coma e avverte il compagno della donna, per poter fare poi un’iniezione per evitare una possibile crisi.
La donna, in un video, confessa che il cane, l’ha già salvata per ben 3 volte, prevedendo le crisi che questa patologia può causare. In Italia, mancano ancora cure per questo morbo, rispetto ad Inghilterra e Stati Uniti.
Una delle tecniche si limita nella misurazione del diabete, ma non serve, Solange è affetta da una malattia ad alto rischio vita e necessita di cure migliori. Il morbo di Addinson, oltre al rischio coma, può anche provocare calo della pressione con crisi surrenalica e collasso cardiovascolare.
Per tenere a bada questa patologia, le cure migliori sono il cortisone e l’idrocortisone, per controllare sintomi come le vertigini, la pelle tende ad oscurarsi e nausea.
Può essere una svolta, questa dei cani d’allerta per aiutare chi ha malattie difficili da curare come questa di Solange.