Bollette luce e gas, c’è una novità per le persone con disabilità

Siamo verso il termine del mercato tutelato quindi i cittadini, non avranno più la garanzia dei prezzi fissi delle bollette da pagare al mese

Energia e gas per vulnerabili
Energia del gas (Foto Adobe) – Inran.it

Nel Decreto Energia, dell’ultimo 25 settembre, era previsto un rinvio della scadenza del mercato tutelato. Ma al momento non se ne sa ancora niente. Non  è stata ancora emanata alcuna proroga, che potesse tenere in allerta i cittadini italiani e se ci fosse un prossimo cambiamento nelle tasse di energie, luce e gas.

Il mercato tutelato prevede risparmi sulle tasse, con prezzi già stabiliti, senza il rischio di qualche rincaro. Ma per i disabili, c’è una differenza. Infatti per le persone vulnerabili questo tipo di mercato continuerà ad andare avanti.

Cosa è previsto per i disabili?

Energia e gas per vulnerabili
Si attende cambiamento il passaggio al mercato libero (Foto Adobe) – Inran.it

Come stabilito, il termine del mercato tutelato ha due date differenti: gennaio 2024 per il gas, aprile 2024 per l’energia. L’Arera, ossia Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha stabilito che per i cittadini disabili il mercato tutelato di energia e gas continuerà.

Sono diversi i parametri nei quali bisogna rientrare per far parte di questa fascia, infatti ci sono persone che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92 o coloro che dispongono di un’utenza gas in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi naturali, come i terremoti.  Non sono dimenticati inoltre soggetti che hanno un’età che va oltre i 75 anni.

Secondo le stime, rientrano circa 5 milioni di abitanti con disabilità, che dovranno sfruttare del mercato tutelato.

Cosa presentare per i clienti vulnerabili

I cittadini, giustamente, sono in fervente attesa di comunicazioni, anche per come bisognerà organizzarsi, se vale la pena cambiare agenzia di produzione di gas o energia.

I soggetti con disabilità, dovranno presentare un modulo di autocertificazione relativa alla loro vulnerabilità, che va compilato e consegnato direttamente al proprio fornitore di energia.

Se il documento verrà accertato, i cittadini riceveranno una comunicazione per poi beneficiare del servizio di elettricità e gas.

Per quanto riguarda invece i clienti non vulnerabili devono attendere novità entro gennaio 2024, altrimenti devono passare al mercato libero in cui devono essere coscienti delle migliori offerte presenti che le agenzia mettono a disposizione per i loro servizi.

Gestione cookie