Per poter risparmiare, in un periodo di significativi rincari, possiamo adottare qualche piccolo trucchetto e alcuni accorgimenti: come fare.
Non svuotare il portafoglio senza rinunciare a mangiare bene è possibile? La risposta è sì. L’obiettivo di oggi è quello di indagare e svelare in che modo si può spendere poco senza rinunciare allo stare bene. Di questi tempi fare acquisti è diventato sempre più difficile: i rincari hanno toccato qualsiasi ambito e basta “girovagare” tra gli scaffali per rendersi conto che i prezzi sono, ormai, lontani anni luce da quelli di un tempo.
Non solo le famiglie numerose ne risentono, ma oggi è diventato difficile fare la spesa per chiunque, anche per chi vive da solo. Chiunque ha imparato ad essere parsimonioso e ci siamo abituati a prestare attenzione ai costi, eppure tutto questo sembra non bastare. Una volta giunti alla cassa e aver scoperto a quanto ammonta il nostro conto, la domanda sorgerà spontanea: “Come mai ho speso così tanto?”. Si tratta di una situazione che accomuna tutti e con cui bisogna fare i conti, ma per fortuna è possibile seguire qualche piccolo trucchetto per evitare di arrivare al momento del conto e ricevere spiacevoli “sorprese”.
Come mangiare bene senza spendere troppo
Quante volte a tavola fra amici e parenti abbiamo sentito dire la frase: “Io non posso mangiare bene perché costa troppo!” Innumerevoli, ma è veramente così? La risposta è no. Il trucco sta nel saper scegliere i prodotti giusti. Spesso si è portati ad andare al supermercato di fretta, complici sicuramente gli impegni di lavoro o la famiglia, ma la realtà è che bisognerebbe imparare a fare la spesa. Non dedicare il tempo necessario agli acquisti, porterà inevitabilmente a fare compere sbagliate. Il consiglio è quello di dedicare a questa mansione i giusti minuti. Sfogliare i volantini delle offerte prima di recarsi al supermercato potrebbe rivelarsi utile, arrivare pronti e con le idee chiare ci risparmierà un conto salatissimo.
Una volta giunti in casa, però, è bene prestare attenzione alla conservazione dei prodotti, cerchiamo in tal senso di mantenere sempre in ordine il nostro frigorifero e i nostri stipetti. I prodotti che richiedono minor spazio non collochiamoli nei punti troppo alti o in fondo, in questo modo non li perderemo mai di vista. Erroneamente si pensa che scegliere prodotti “generici” significa rinunciare alla qualità, spiace deludervi ma non è così.
L’altro consiglio è quello di non andare alla ricerca di prodotti fuori stagione, il motivo? Questi con molta probabilità arrivano da zone lontane, quindi, il costo sarà maggiore perché è incluso anche il trasporto. In tanti si saranno accorti che il prezzo di carne e pesce è aumentato vertiginosamente, dunque, che dire apriamo le porte alle proteine vegetali. Frutta e verdura, molto importanti per l’alimentazione, possono essere acquistate congelate, saranno all’interno dell’elettrodomestico all’occorrenza e non si correrà il rischio di gettare nulla. Chi ha la fortuna, però, di avere uno spazio verde può pensare di coltivare qualcosa, cosa c’è di più bello di sapere cosa si mangia e da dove proviene? Nulla.
Preme più che mai imparare a non gettare cibo, quindi, è necessario imparare a dosare bene. In ogni caso, se è avanzata della pasta la sera prima, non facciamoci problemi il giorno dopo potrà essere riscaldata e consumata senza alcun problema.
Impara a risparmiare così
Andare a pranzo fuori o a cena spendendo una cifra irrisoria sembra ormai solo utopia, ma vogliamo darvi un altro consiglio in merito. Se in programma abbiamo una gita fuori porta, organizziamoci prima e prepariamo in casa panini, piadine, pasta o pizze. Possiamo pensare anche di fare una torta per i più piccoli e ancora acquistare alcuni pacchi di frutta secca e cioccolato fondente in offerta per non rinunciare allo snack pomeridiano. Mangiare bene senza spendere troppo è possibile l’importante è tenere a mente questi consigli.