Un trucco per risparmiare soldi è mettere il dentifricio e il limone insieme: un metodo casalingo che diventa utile in ogni parte della casa.
A volte bastano pochi ingredienti per creare soluzioni ecologiche ed economiche in grado di soddisfare la routine di pulizia della casa. È il caso della combo tra dentifricio e limone. Il dentifricio ha un effetto di attrito in grado di rimuovere la placca e igienizzare i denti. Tuttavia, può essere abbinato in altri modi strategici per sfruttare tutte le sue proprietà, una di esse è con il limone. Il limone contiene molto acido citrico, un acido solitamente contenuto nella frutta. L’acido del limone è altamente forte ed è spesso utilizzato in detersivi, shampoo, creme e lozioni. Per questo, grazie a questi due ingredienti, si può creare una fantastica miscela multiuso perfetta per ogni superficie.
Come creare la soluzione ecologica ed economica con limone e dentifricio
Innanzitutto, per creare il mix perfetto, servono un limone e un tubetto di dentifricio (va bene anche se aperto). Il primo passaggio, consiste nel tagliare a cubetti il limone: privarlo, in primis, dalle estremità, tagliarlo a fettine di circa un centimetro e infine tagliare le fettine in quattro quarti.
Inserire i cubetti di limone all’interno di un frullatore, aggiungere un bicchiere di acqua e azionare il frullatore fino a che non si ottiene un pappa semiliquida. Trasferire il composto in una ciotola e spremere al suo interno 6 o 7 centimetri di dentifricio. Il dentifricio è un composto che risulta difficile da scomporre, perciò con una forchetta, mescolare energicamente fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.
Una volta fatto, coprire la ciotola con della pellicola e lasciare riposare la pasta per circa 10 minuti. Trascorso il tempo fare dei piccoli forellini con uno stuzzicadenti e riporre in frigorifero in modo da eliminare tutti i batteri. Lasciare agire per 5 ore in modo che l’acido citrico, insieme al dentifricio, rilasci le sue proprietà disinfettanti e rinfrescanti.
Trascorse le cinque ore, aiutandosi con un colino, filtrare il liquido dalla polpa all’interno di una ciotolina. Con l’aiuto di un cucchiaio, premere bene affinché la polpa di limone e dentifricio rilasci tutto il liquido magico. Infine, trasferire il liquido all’interno di uno spruzzino, pronto per essere utilizzato!
La soluzione magica ed ecologica perfetta per disinfettare e pulire le superfici
La lozione di limone e dentifricio creata risulta perfetta per pulire le stoviglie sporche. L’azione dell’acido citrico e del dentifricio insieme, deterge e disinfetta allo stesso modo, inoltre il grasso residuo degli alimenti, verrà via in un colpo d’occhio. Anche lo sporco ostinato del fornello verrà via con facilità, bastano pochi spruzzi e una passata di spugna per riportarlo al suo splendore. Non solo in cucina, dentifricio e limone sono perfetti per eliminare i depositi di calcare derivanti dall’acqua nei rubinetti del bagno. Le superfici brilleranno e saranno come nuove.