D%C3%A0+energia%2C+cura+il+fegato+e+migliora+perfino+la+circolazione%3A+le+propriet%C3%A0+curative+del+dente+di+leone
inranit
/2023/09/29/dente-leone-proprieta-benefici/amp/
Alimenti e Nutrizione

Dà energia, cura il fegato e migliora perfino la circolazione: le proprietà curative del dente di leone

Pubblicato da
Lisa Girello

Il dente di leone è da sempre uno dei rimedi più efficaci per il nostro corpo: le sue proprietà curative sono tra le più straordinarie e versatili.

Tarassaco (Canva) – Inran.it

Considerata più un erbaccia che un rimedio naturale al giorno d’oggi, il dente di leone (o Tarassaco) è usato fin dall’antichità in moltissime forme di medicina tradizionale grazie alle sue proprietà. Il nome scientifico è Taraxacum officinale, è un fiore giallo della famiglia delle Asteracee ed è molto comune in quanto cresce in svariate parti del mondo. Più che un fiore è considerato un erba medica, dove vengono usate tutte le sue parti a scopi benèfici: le foglie, gli steli, i fiori e le radici. Il tarassaco è un ottimo rimedio naturale per sostenere la gestione degli zuccheri nel sangue e per migliorare la salute della pelle, del fegato e del cuore.

Le proprietà del dente di leone: un toccasana per la salute

Dente di leone in infusione (Canva) – Inran.it

Il tarassaco è ricco di potenti antiossidanti, il che è il motivo molte delle sue proprietà medicinali straordinarie. Gli antiossidanti sono composti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, molecole che sono un prodotto del normale metabolismo ma che contribuiscono al rischio di malattie croniche se i livelli nel corpo diventano troppo alti. Gli antiossidanti sono quindi fondamentali per mantenere il corpo in salute. In particolar modo, il dente di leone, è ricco di beta-carotene e polifenoli.

Non solo gli antiossidanti, questa erba medicinale è ricca di nutrienti dalle sue radici al fiore. Le parti verdi del dente di leone possono essere consumate sia cotte che crude e sono un’ottima fonte di vitamine A, B, C, E, K, folato e di minerali quali ferro, calcio, magnesio e potassio. La radice del tarassaco è ricca di carboidrato inulina, un tipo di fibra solubile presente nelle piante che favorisce la crescita e il mantenimento di batteri intestinali sani nel tratto digestivo.

Il tarassaco e le sue proprietà curative: dal cuore al fegato

Il cuore è uno dei maggiori beneficiari di erba medica. Il dente di leone contiene acido chicorico e acido clorogenico, due composti bioattivi che possono contribuire a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Diversi studi hanno appurato che questi composti possono migliorare la secrezione di insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, e l’assorbimento del glucosio nei muscoli. Il tarassaco, inoltre, migliora la circolazione sanguigna riducendo la pressione sanguigna e abbassando i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Questo grazie alla presenza del potassio. L’erba medicinale, secondo alcuni studi, grazie alle sue proprietà riesce a proteggere dai danni e dalle malattie del fegato. L’estratto di tarassaco riduce il grasso in eccesso immagazzinato nel fegato e protegge dallo stress ossidativo.

Infine, il tarassaco ha il potere di infondere energia nel corpo attraverso diversi modi. In primis, favorendo il controllo del peso andando ad accelerare il metabolismo dei carboidrati e riducendo l’assorbimento dei grassi. In secondo luogo, favorendo la capacità dell’organismo di combattere le infezioni, infondendo energia.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello