È possibile realizzare degli oggetti caratteristici riciclando dei barattoli di vetro: ecco alcune idee per il loro riutilizzo.
Basta aprire gli stipetti o andare in cantina per rendersi conto di quanti barattoli di vetro abbiamo conservato nel corso della nostra vita. Si tratta di oggetti che, una volta svuotati, si tende a mettere da parte. Nulla di più sbagliato perché potrebbero diventare dei veri e propri elementi di arredo.
In questo periodo preme più che mai riuscire a risparmiare denaro e sprecare meno, dunque, tiriamo fuori i nostri barattoli, spazziamo via la polvere e trasformiamoli in qualcosa di unico ed esclusivo. Ormai da diverso tempo, sono tanti quelli che si cimentano nel fai da te trasformando oggetti apparentemente inutili in veri e propri gioielli. In tal senso, bene si prestano proprio i barattoli di vetro.
Barattoli di vetro cosa si può realizzare?
Non importa cosa fosse contenuto al loro interno, ciò che conta è lavarli e riutilizzarli. Con un pizzico di fantasia ed una manciata di minuti ci renderemo conto che questi diventeranno utili e che il loro posto non sarà più la cantina polverosa o la mensola più alta della nostra cucina. Così come tanti altri oggetti, difatti, è possibile riciclare i barattoli di vetro dandogli una nuova vita.
Potrebbero diventare dei favolosi lampadari, ma anche delle abatjour o dei punti luce da collocare nei nostri spazi verdi. La domanda che molti si staranno facendo a questo punto è una: devo per forza installare un cavo elettrico per farla funzionare? La risposta è no, possiamo tranquillamente utilizzare lampadine a pile e collocarle all’interno dei nostri barattoli. Ma non finisce qui, perché si può pensare di illuminare il nostro giardino posizionando barattoli in alcuni punti e scegliere lampadine tradizionali o mettere all’interno delle candele. Il nostro spazio verde sembrerà improvvisamente “invaso” da lucciole e questo lo renderà magico.
Se, invece, l’obiettivo è quello di arredare una zona rustica, trasformiamo questi oggetti in lampadari. In che modo? Semplice, basterà collocare la lampadina all’interno, creare un foro nel coperchio (assicuriamoci che il filo passi) e appenderla al soffitto, et voila con un piccolo sforzo il risultato sarà eccezionale. Se in programma abbiamo una cena e vogliamo ricreare un’atmosfera intima, porte aperte ai barattoli posizionati al centro della tavola, anche in questo caso scegliamo se utilizzare lampadine a pile o candele, non occorrerà utilizzare altra luce.
Se le nostre pareti sembrano vuote e insignificanti allora possiamo tirar fuori quattro o cinque barattoli e costruire un vero e proprio punto luce. Possiamo scegliere di giocare o con la grandezza dei barattoli o con la lunghezza dei fili. La regola principale è una: collocarli vicini fra loro. Possiamo sbizzarrirci nelle decorazioni utilizzando nastri colorati o adesivi. Se l’obiettivo è quello di avere non solo luce, ma anche profumo scegliamo a questo punto una superficie piana, leviamo il coperchio (non ci servirà assolutamente) e collochiamo all’interno una lampadina elettrica e dei fiori secchi profumati. Questa soluzione è più indicata per chi ama concedere al proprio bagno un tocco di eleganza.
Alcuni consigli
Vi abbiamo spiegato come creare dei lampadari e punti luce fai da te, ma alcune postille sono d’obbligo a questo punto. Decidendo di collocarli negli spazi verdi o esterni, per evitare spiacevoli episodi, è meglio non lasciarli fuori a lungo sotto la pioggia battente o quando il vento è forte: potrebbero sbattere al muro o fra loro e rompersi.
Altro consiglio è quello di non utilizzare fiori secchi o carta nei barattoli se l’intenzione è quella di mettere all’interno le candele e non lampadine a pile. Siamo sicuri che seguendo questi pochi consigli i barattoli di vetro non saranno più degli inutili oggetti di cui liberarsi frettolosamente.