Sei vuoi ritrovare un dialogo con chi ami o con chi non vai d’accordo, puoi fare affidamento sull’Oponopono hawaiano: di cosa si tratta.
In fondo, anche se ci si prova con tutta la forza e l’amore che si ha in corpo, è impossibile piacere a tutti. A volte può capitare di conoscere qualcuno da tanto e comunque non riuscire a trovare un dialogo per via di ciò che è successo in passato.
Andare d’accordo con le altre persone non è sempre facile, ognuno ha le proprie passioni, i propri interessi e il proprio modo di vedere il mondo. Mantenere un rapporto con qualcuno non significa solo vedersi qualche volta o mandarsi un messaggio di tanto in tanto, invece significa riuscire ad instaurare un dialogo, riuscire a passare sopra a qualche piccolo problema e soprattutto cercare di evitare i malintesi. Se poi proprio non piaci agli altri, il problema potresti essere tu, come capirlo e come affrontare la situazione in breve.
Purtroppo però o per fortuna, la mente e l’animo umano sono molto complessi, più di quanto tu possa immaginare. Quante volte parliamo di qualcosa mentre intendiamo altro? Quante altre invece vorremmo che le cose andassero come desideriamo ma in realtà necessitiamo dell’esatto opposto?
Oponopono hawaiano: il dialogo inizia da se stessi
Nella vita a volte può capitare di non andare d’accordo con chi si ama, scatenando litigi anche senza volerlo. Esistono moltissimi metodi per riappacificare i rapporti ma non tutti funzionano, soprattutto perché ogni persona è diversa l’una dall’altra.
Oggi però vorrei parlarti dell’Oponopono hawaiano, una tecnica utile per riuscire a trovare un dialogo con chi si ama, che siano questi amici, parenti o il proprio compagno. Questa tecnica aiuta a gestire e ad essere consapevoli delle forti emozioni che possono prendere il sopravvento in una discussione, come ad esempio la rabbia, la delusione o la paura. A volte bisogna pure staccare la spina e dire stop a stress e preoccupazioni, ti mostro come fare.
Inoltre può essere utile per avere una piena coscienza di se, dei propri limiti e di quelli degli altri, aiuta ad alzare l’autostima e può essere utile per accettare ciò che, per diversi motivi, non può essere cambiato ne da se stessi ne dagli altri.
Come funziona?
Il principio e lo scopo dell’oponopono è quello di riuscire a trovare un dialogo con se stessi, così da poter instaurarne anche uno con gli altri. È infatti fondamentale rapportarsi con i propri sentimenti e le proprie idee per potersi rapportare anche con le altre persone.
La tecnica è molto semplice e si tratta di una semplice mantra da recitare ogni giorno, in modo da poter ottenere gli effetti sperati e lasciare che questo possa essere memorizzato da mente e corpo. Per riuscire a placare il proprio conflitto interiore bisognerà solo recitare a voce delle parole che simboleggiano un dialogo con se stessi, come ad esempio: ti amo, grazie di tutto, perdonami, mi dispiace, sono dalla tua parte, meriti il meglio e così via.
L’oponopono infatti è una tecnica per potersi amare, perdonare e anche prendere atto delle proprie responsabilità verso se stessi. Grazie a questa tecnica potresti riuscire a capire come trovare un punto di incontro e un dialogo con chi ami, lavorando su te stesso per migliorare il rapporto con gli altri.
Nicolas De Santis