Uno studio innovativo mostra dei risultati super incoraggianti sul come dimagrire, con la cosa che avviene in una maniera veramente impensabile.
Come dimagrire? Basta assumere meno calorie di quelle che bruciamo ogni giorno. Facile a dirsi ma non a farsi, per alcuni. Eppure basta appena un po’ di impegno solamente nei primi giorni per fare in modo che le nuove abitudini diventino piacevoli oltre che salutari.
Ed in aggiunta al mangiare sano e bene, senza comunque rinunciare a qualche snack od a qualche golosità magari nel fine settimana, fa molto bene anche passeggiare all’aria aperta. A prescindere dalla stagione in cui ci troviamo, una mezzora per sgranchire le gambe e per andare a passo rapido la si può sempre trovare. Basta dotarsi del giusto abbigliamento e poi il nostro corpo ci ringrazierà. Ma c’è anche un altro fattore che, a quanto pare, risulta essere importante sul come dimagrire. Ed è veramente inaspettato.
Come dimagrire, guarda le orecchie e lo saprai
Già, proprio così. Le orecchie possono rappresentare un primo step da considerare per una perdita di peso. A farlo sapere è stato uno studio condotto sulla obesità e presentato all’omonimo Congresso Europeo che si è svolto a Dublino, in Irlanda.
In questo convegno gli autori della ricerca in questione hanno sottolineato quello che può essere un punto rilevante per quanto riguarda la lotta alla obesità. La chiave di tutto è rappresentata dalla agopuntura da applicare alle stesse orecchie, una cosa che ha già mostrato dei risultati tanto sorprendenti quanto promettenti.
I ricercatori coinvolti, degli accademici giapponesi di una clinica di Tokyo, hanno illustrato quanto hanno potuto osservare su 81 persone – tutti uomini – affette da problemi di obesità lieve o marcata. L’applicazione di alcune sferette metalliche su sei precisi punti di entrambe le orecchie ha iniziato a mostrare dei risultati che si sono rivelati via via più marcati con il passare delle settimane.
Che cosa è successo
Queste palline di metallo erano state applicate con del nastro chirurgico allo scopo di tenerle immobili nel loro continuo esercitare una pressione alle orecchie. Ed è proprio questa pressione che ha fatto la differenza, portando a tre mesi di distanza dall’inizio delle osservazioni i soggetti a mangiare di meno.
A quanto pare la pressione esercitata sulle orecchie avrebbe fatto modo in qualche maniera a spingere queste persone a mangiare di meno. Ed ora c’è curiosità nel capire in che modo questa cosa abbia avuto luogo, con più di dieci centimetri di circonferenza persi oltre a più del 4% del grasso corporeo eliminato.
L’agopuntura alle orecchie risveglierebbe degli specifici punti energetici tali da provocare un rilassamento. E da favorire con maggiore facilità la persistenza nel portare avanti una dieta o l’attività fisica anche leggera. Non a caso questo trattamento è messo in atto persino da persone che hanno dei problemi di tossicodipendenza.
Il lavoro svolto da questa operazione non è ancora del tutto noto; sarebbe coinvolto il sistema endocrino, con un potere rilassante capace di ridurre i livelli di stress ed alcune cose sono ancora da scoprire. Ma da quanto è stato possibile osservare la cosa funziona anche per cercare di dimagrire e sembra che sia di aiuto anche per smettere di fumare.