Bonus Psicologo, agevolazione per gli studenti universitari

C’è un ramo del Bonus Psicologo che riguarda in particolare gli studenti universitari. Come fare per poterne usufruire e le altre informazioni utili.

Bonus Psicologo, fa il suo ritorno uno dei provvedimenti considerati più utili nell’ambito di quelle che sono state le più recenti manovre finanziarie.

Bonus Psicologo per gli studenti universitari come averlo
Giovane dallo psicologo (Foto Canva – Inran.it)

Questa misura in particolare aveva assunto una importanza capitale durante e dopo la pandemia del 2020, che aveva rappresentato un periodo tale da portare all’emergere di fragilità a volte anche inaspettate in molti individui. Persone di tutte le età, e tra queste sorprendentemente anche non pochi giovani e giovanissimi, hanno avuto la necessità di rivolgersi ad una figura professionale che fosse in grado di aiutarli a superare ansie e paure diventate talmente concrete da minarne la psiche e le certezze verso il presente ed il futuro.

Bonus Psicologo, come fare per averlo

In un primo momento, una volta che ’emergenza pandemica era calata rispetto al momento di origine, il Bonus Psicologo era stato messo da parte ed aveva subito un profondo ridimensionamento. Ma per fortuna il Governo ai tempi era ritornato sui propri passi reinserendolo in maniera importante, facendo modo che davvero il maggior numero di persone che ne avrebbero tratto un necessario beneficio potessero usufruirvi. Tra questi ci  sono anche gli studenti universitari.

Se, a dire il vero, il Bonus Psicologo vero e proprio tarda a farsi vedere, per quanto riguarda i giovani (e meno giovani) alle prese con corsi vari e sessioni per arrivare alla laurea c’è ora una sorta di corsia preferenziale della quale ha parlato il Ministero dell’Università e della ricerca. Gli studenti, specialmente in certe situazioni, sentono il bisogno di potere usufruire di un aiuto importante per potere uscire da un pantano importante, che può portarli a finire fuori corso per anni. Un blocco può sorgere per vari motivi che non stiamo qui ad elencare, fatto sta che di problemi gli universitari possono trovarne tutti i giorni.

Le modalità comunicate dal Miur

Ed un supporto per fare si che le loro aspettative e la fiducia in loro stessi non vadano disperse è necessario. Anche e soprattutto per un discorso di produttività del Paese: avere uno studente fuori corso non conviene a nessuno e rappresenta un passo in avanti vero un futuro disoccupato.

Bonus Psicologo per gli studenti universitari come averlo
Sessione dallo psicologo (Foto Canva – Inran.it)

Questo Bonus Psicologo presieduto direttamente dal Miur mette a disposizione una cifra importante, con fondi stanziati per circa 40 milioni e mezzo di euro. Soldi da distribuire a tutti gli atenei pubblici d’Italia. Sarà poi a discrezione degli stessi stabilire le modalità di fruizione del caso. E saranno proprio le università italiane a dovere inoltrare apposita domanda per potere avere il si all’accesso a questi fondi.

Il via c’è stato martedì 26 settembre 2023, con circa un mese di tempo per espletare le procedure richieste. La scadenza è posta in calendario al 27 ottobre 2023. Un’altra indicazione da parte del Ministero preposto riguarda il proposito di attivare subito il servizio di fruizione di una figura da psicologo: si dovrà partire al massimo entro la fin dell’anno.

Bonus Psicologo per gli studenti universitari come averlo
Seduta a distanza (Foto Canva – Inran.it)

Oltre alle università di tutto il Paese sarà possibile fare domanda di richiesta per il bonus anche per le scuole di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), per i Conservatori pubblici sia privati e per le Accademie di belle arti. Si tratta di circa 145 istituti in totale. I risultati verranno resi noti con una apposita graduatoria.

Gestione cookie