Non sempre il solito pane: le migliori tipologie per provare qualcosa di diverso

Se sei stufo di mangiare sempre il solito pane, ti svelo le migliori tipologie di pane per sapore e qualità nutrizionali: le amerai.

Immagina la scena, sei a pranzo la domenica, a tavola ci sono delle belle polpette al sugo, finisci il piatto in men che non si dica e ti accorgi di un piccolo ma fondamentale dettaglio: non puoi fare la scarpetta perché a casa non c’è pane!

pane gusto particolare
Diverse varietà di pane (Canva – Inran.it)

Anche se oggi in molti pensano che il pane sia un alimento scontato, in realtà la storia del pane risale a tempi molto antichi, addirittura al 12000 a. C.! Non si sa per certo chi fu il primo uomo a creare la prima pagnotta di pane ma di una cosa siamo sicuri, non sapremmo come fare se non esistesse il pane. Questo alimento è radicato nella cultura culinaria di moltissimi paesi ma quello che proprio non può farne a meno è sicuramente l’Italia. Pasta, pane e glutine però non fanno molto bene a causa di questo elemento.

In quasi tutte le case infatti è possibile trovare del pane, ma le tipologie variano moltissimo in base alla regione e alla zona in cui si reperisce, al punto che il pane assume un sapore completamente diverso anche se preso in due città differenti ma molto vicine tra loro.

Le migliori tipologie di pane: cambiare non fa mai male

Ad un certo punto diventa difficile cambiare abitudini, che si vada nel negozietto sotto casa o in supermercato, la stragrande maggioranza delle persone prenderà sempre il solito filone di pane. Quello che però in molti ignorano è che esistono moltissime tipologie davvero straordinarie.

pane fa male
Pane a lievitazione naturale (Canva – Inran.it)

Forse non sai che per mangiare una buona qualità di pane non bisogna per forza affidarsi ai lieviti commerciali. Il pane a lievitazione naturale è ottimo per non sentirsi molto gonfi dopo mangiato grazie al minor contenuto di glutine in confronto ad altre tipologie di pane. Il sapore di questo pane è solitamente un pochino aspro, ottimo per accompagnare formaggi o carne di pecora.

pane migliore italia
Pane arabo (Canva – Inran.it)

Se ami assaporare al meglio i sapori dei cibi accompagnati dal pane, allora il pane arabo potrebbe fare al caso tuo. Questa tipologia di pane viene preparata senza l’aggiunta di lievito, risultando per alcuni più facile da digerire. Il pane arabo è ottimo per fare panini o utilizzato come accompagnamento ad un contorno di affettati e salumi.

pane integrale calorie
Un filone di pane integrale (Canva – Inran.it)

Se vuoi provare qualcosa di più particolare e vuoi che abbia ottimi valori nutrizionali vorrei consigliarti il pane ai cereali integrali. Solitamente il sapore di questa tipologia di panificati può avere il sentore di noci e può essere accompagnare molto bene i formaggi stagionati. Le farine integrali non sono tutte uguali, quindi bisognerebbe provare le varie tipologie di panificati locali per capire quale si addice al tuo palato.

Non è però finita qui, se non hai trovato ancora il pane che fa per te, allora perché non provare a farlo in casa? È possibile trovare moltissime ricette, come ad esempio il pane alle olive, oppure potresti preparare un magnifico pane alle arachidi. Il pane infatti è molto facile da personalizzare, prova a sperimentare e sono sicuro che non te ne pentirai.

Gestione cookie