Forse non lo sai ma è fondamentale conoscere il tuo fabbisogno proteico, ti svelo quindi di quindi quante proteine dovresti assumere.
Spesso si dice che chi ha il corpo sano ha anche la mente sana e non c’è nulla di più vero. Secondo moltissimi studi avere sotto controllo la propria alimentazione aumenta significatamene la qualità della vita e aiuta a mantenere in salute la propria mente.
Infatti mangiare cibo sano e mantenere la propria alimentazione equilibrata aiuta a prevenire moltissime malattie, tra cui quelle che interessano l’apparato circolatorio e l’ipertensione, il diabete, aiuta a tenere in salute il sistema immunitario, aiuta a mantenere il peso forma, prevenire l’obesità e molto altro. Insomma mangiare bene è fondamentale per vivere bene però sono ancora in pochi a controllare la propria alimentazione nel modo giusto. Bisogna quindi controllare anche gli alimenti che si acquistano, ce ne sono alcuni nei supermercati che traggono in inganno i consumatori.
In tanti in effetti si affidano a diete fai da te trovate online oppure, non seguendo regimi alimentari, mangiano solo ciò di cui hanno voglia in quel momento, andando a rovinare il sensibile equilibrio nel corpo. Proprio per questi motivi oggi voglio parlarti di un tema molto importante: il fabbisogno proteico.
Fabbisogno proteico: proteine, quantità e qualità
Per prima cosa bisogna chiedersi, ma cos’è il fabbisogno proteico? Con questo termine si definisce la quantità di proteine alimentari di cui il tuo corpo necessita per poter funzionare al meglio, questa però può variare in base a diversi fattori.
Infatti non tutti abbiamo bisogno della stessa quantità di proteine, ad esempio uno sportivo dovrà prevederne un consumo maggiore mentre lo stesso non vale per chi ha condizioni o malattie fisiologiche. Generalmente, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il fabbisogno proteico di una persona adulta dovrebbe assestarsi sui 0,66 grammi per kilogrammo. Lo stesso però non vale per i bambini, poiché il loro fabbisogno proteico è di 1,8 grammi per kilo, mentre per le donne in gravidanza dovrebbe essere tra gli 1,66 e 1,77 grammi per kilogrammo.
Essendo quindi il fabbisogno proteico legato a tante variabili personali, per conoscere la quantità giusta di proteine alimentari da assumere bisognerebbe consultare un professionista, come ad esempio un dietologo esperto.
Bisogna poi tenere in considerazione che variare l’alimentazione permette al corpo di assimilare al meglio le proteine. Queste possono essere trovati in legumi come fagioli e lenticchie, nei funghi o anche nel tofu, nei cibi integrali e ovviamente nella carne e nel pesce. La carne però può dare alcuni problemi se assunta troppo frequentemente, ecco la quantità massima che si può mangiare ogni settimana.
È fondamentale riuscire a mantenere stabile il proprio fabbisogno proteico, infatti sia assumere troppe o poche proteine alimentari può portare moltissimi problemi e, a lungo andare, può aumentare il rischio di contrarre diverse malattie.